totors
totors - Sapiens - 330 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate ma nn riesco a fare 2 problemi sulle equazioni e 2 di geometria e dmn devo exere interrogato potete aiutarmi xfavore?
ecco il primo:
1-In una stalla vi sono 50 animali tra mukke e galline. Si conosce il numero delle zampe di tutti gli animali kè è 152.Quante sono le mukke e quante le galline?
risultato: 26 e 24

2-un uomo ha 48 anni e il figlio un terzo dell'età del padre.Tra quanti anni l'età del padre sarà doppia di quella del figlio? R:16 anni

3-Prolunga il lato ab di un rombo abcd,dalla parte di b,di un segmento bs congruente ad ab.congiungi s con c e dimostra ke bscd è un parallelogramma e ke il triangolo acs è rettangolo.

4-Disegna un parallelogramma abcd e traccia le sue diagonali;dai vertici A e C traccia poi le perpendicolari alla diagonale bd e dai vertici B e D le perpendicolari alla diagonale ac.dimostra ke il quadrilatero ke ha i vertici nei piedi delle perpendikolari è un parallelogramma.

vi ringrazio molto ciaociao!
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda sn d fretta xke ho un sacco da studiare, ho fatto giusto una parte del n.3
Tieni presente ke un quadrilatero cn due lati congruenti e paralleli è un parallelogramma. Quindi BSCD ha BS=CD (xke AB=BS x ipotesi AB=CD sempre x ipotesi quindi x la propr transitiva anke BS=CD), poi BS e CD sn anke paralleli xke BS è il prolungamento di AB ke era già parellelo a CD xke lati del rombo. x questa condizione sufficiente BSCD è un parallelogramma. Poi sinceramente ACS già dal disegno nn mi sembra prpr un triangolo rettangolo! Aspetta qlcn altro!
totors
Rispondi Cita Salva
xpiacere qlcuno mi può dare 1 mano a fare qst esercizi vi ringrazio ciaociao!!!
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
m=numero mucche
4m=numero zampe delle mucche
g=num gall
2g=num zampe gall

devi quindi risolvere ilsistema

m+g=50
4m+2g=152

2) u=48
f=48/3=16
u-f=48-16=32
la diff tra padre e figlio rimane costante col tempo; quindi quando il figlio avrà 32 anni il padre ne avrà 64
totors
Rispondi Cita Salva
ciao scusa potresti aiutrami a svolgere i problemi di geometria ke mi servono di più grazie mille!
plum
Rispondi Cita Salva
3) considero i triangoli BCS e BCD; essi hanno
1) BC=BC (proprietà riflessiva)
2) DC=BS (in un rombo AB=CD; visto che AB=BS, per la proprietà transitiva DC=BS)
3) DCB=CBS (alterni interni; AB//DC perchè la figura è un rombo)
per il teorema LAL i due triangoli sn simili; in particolare, DBC=BCS. essendo le due rette BD e CS tagliate da una retta trasversale (BC) i cui angoli alterni interni coincidono, queste rette sono parallele quindi BD//CS
chiamo F il punto di incontro delle rette CS e AD e chiamo x l'angolo BDA; DFC=BDA (angoli corrispondenti); ADB=DBA (ABD è un triangolo iscele per ipotesi); ABD=BSC (come prima, angoli corrispondenti). mettendo tutto assieme, otteniamo DFC=BSC e quindi il triangolo AFS è isoscele. visto che CF=CS, il segmento AC è l'altezza di AFS ( e quindi ACS=90°)
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
:O_o:beatin:clap:clap ma comeee fai?!?! :lol:lol :clap :thx io mi inkino!
plum
Rispondi Cita Salva
:lol
ci penso un po' su... finchè non mi viene! (:sarcasticclap)

totos, ti serv ancora il 4?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email