matty96_juve
matty96_juve - Genius - 2619 Punti
Salva
ciao a tutti raga mi potete aiutare con questo problema, il risultato non è importante mi interesserebbe capire come si fa. grazie.

togliendo 10 da un numero e aggiungendo poi 10 alla metà della differenza così trovata, si ottengono i 3/5 del numero stesso. qual è il numero? come faccio a capire quale è la "metà della differenza" ????

l'età di una madre supera di 18 anni la somma delle età delle due figlie e l'età della figlia maggiore è i 5/3 dell'età della sorella. determinare le loro età sapendo che fra due anni l'età della madre sarà il triplo di quella della figlia maggiore.

grazie

Aggiunto 1 giorni più tardi:

ciao, grazie per avermi aiutato. la prima equazione mi viene 50 e credo vada bene. la seconda non riesco a capire, come faccio a determinare l'età delle figlie? grazie
BIT5
BIT5 - Mito - 28447 Punti
Salva
togliendo 10 da un numero:

x-10

e aggiungendo 10 (+10) alla meta' della differenza trovata

(quindi

[math] \frac{x-10}{2}+10 [/math]
)
si ottiene 3/5 del numero stesso

[math] \frac{x-10}{2}+10 = \frac35x [/math]

Il secondo si risolve con un sistema

x=eta' della madre
y=eta' della figlia maggiore
z=eta' della figlia minore

Quindi

[math] \{x=y+z+18 \\
y=5/3 z \\
x+2=3(y+2) [/math]

Infatti la prima equazione dice che la somma delle eta' delle figlie + 18 = eta' della madre, la seconda e' semplice, la terza dice che tra 2 anni (ovvero la madre avra' due anni in piu' di ora) l'eta' della madre sara' il triplo dell'eta' della figlia maggiore (ovvero 3 volte l'eta' attuale della figlia maggiore + 2 anni, perche' i 2 anni saranno passati anche per lei)

Se hai dubbi chiedi pure :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 935 Punti