sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva

se un corpo parte orizzontalmente(con velocità verticale iniziale uguale a zero)ed ha come traiettoria una parabola(praticamente è come tirare un oggetto in avanti,inizialmente la traiettoria sarà orizzontale ma poi con la gravità andrà sempre più verso il basso e acquisterà una velocità verticale)e viaggia con moto uniformemente accelerato, allora il tempo x cadere a terra dipende solo dall'altezza(nel caso del sasso,dal suolo) da cui parte l'oggetto?perchè?

xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
perchè il tempo che impiega per cadere a terra dipende dalla velocità verticale, che a sua volta dipende dall'accelerazione verticale (ossia quella di gravità). sembra impossibile, ma se spari un colpo di fucile e nello stesso istante, dalla stessa altezza lasci cadere un sasso, proiettile e sasso toccano terra contemporaneamente.. è impossibile perchè solitamente i proiettili (con ottima probabilità) finiscono nella testa di qualcuno, ma qsti eventi accidentali sfuggono alle leggi della fisica
aleio1
aleio1 - Mito - 18952 Punti
Rispondi Cita Salva
xico..nn fare ironia :anal
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Eh he, puoi visualizzare il moto lungo la direzione orizzontale e verticale come indipendenti:

- lungo la direzione parallela al suolo (orizzontale) non agisce nessuna forza (dopo l'istante in cui il sasso è stato lanciato);
come conseguenza (1° principio dinamica), lungo la direzione orizzontale il sasso proseguirà in moto rettilineo uniforme, senza variare la velocità; essendo la velocità orizzontale (v) costante, la distanza orizzontale percorsa dal sasso cresce linearmente nel tempo (vt);
[ovviamente questo è vero se il sasso è nel vuoto, o se gli attriti con l'aria sono trascurabili]

- lungo la direzione perpendicolare al suolo (la verticale) agisce una forza (il peso), diretta verso il suolo;
come conseguenza (2° principio dinamica) il corpo acquista un'accelerazione (g) lungo la verticale; in questo caso, essendo la forza peso costante, l'accelerazione sarà costante, quindi la velocità lungo la verticale crescerà linearmente nel tempo (-gt) e la posizione veritcale dimiunuirà quadraticamente nel tempo (-1/2 gt^2);
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho letto ciò che ho postato su un libro non scolastico e non riuscivo a capirlo ma a scuola non sono ancora arrivato a questi argomenti(sono al moto rettilineo uniformemente accelerato)e sinceramente non conosco nè il primo nè il secondo principio della dinamica :)
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
prima legge (inerzia): un corpo che nn è sottoposto a forze esterne permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme

seconda legge: F = ma (forza = massa * accelerazione)
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
sting2: io ho letto ciò che ho postato su un libro non scolastico e non riuscivo a capirlo ma a scuola non sono ancora arrivato a questi argomenti(sono al moto rettilineo uniformemente accelerato)e sinceramente non conosco nè il primo nè il secondo principio della dinamica :)

Le leggi della natura spesso sono contrarie al senso comune.
Banalizzando un po', molti filosofi dell'antichità si basavano sul senso comune, sulla logica, e descrivevano nei loro sistemi un mondo diverso da quello che esiste (pensa alla fisica Aristotelica...)
La genialità di Galileo, di Newton e degli altri è stato accettare la legge di natura come fatto sperimentale, e da lì ricavare una descrizione della natura in termini matematici.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email