lucianoc
lucianoc - Habilis - 230 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate io ho questo esercizio: 2x^7+x^5-6x^3+8x^2-3x+4:2x^2+1 vorrei sapere è possibile risolverlo con il metodo di Ruffini, oppure il metodo di Ruffini si applica solo alle divisioni tra polinomi quando il divisore è di primo grado? Quando si divide un polinomio per un altro è indifferente usare o il metodo di Ruffini o il metodo ordinario? Nella divisione tra polinomi il divisore può avere lo stesso grado del dividendo?Grazie a chi mi risponderà.
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Rispondo alle tue domande:

1) La regola di Ruffini permette la divisione veloce di un qualunque polinomio per un binomio della forma x−a. Dunque questa è un caso speciale della divisione polinomiale, che si può applicare solo quando il divisore è un fattore lineare (cioè di primo grado).

2) La regola di Ruffini facilita e accelera la divisione tra due polinomi, dove il divisore è di primo grado. Quindi, se possibile, si preferisce applicare questa regola, proprio perchè più immediata. Inoltre può servire anche per la scomposizione, quindi è un metodo molto utilizzato.

3) Certo: in una divisione polinomiale, il dividendo ha grado maggiore o uguale al divisore.
Si procede con la risoluzione della divisione fino a quando uno dei "nuovi dividendi" trovati avrà grado inferiore a quello del divisore.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti