bambolita
bambolita - Sapiens - 520 Punti
Rispondi Cita Salva
( è per mia sorella + pikkola ma neanke io lo so fare lei sta allo scientifico mentre io ho già lasciato la scuola da un pezzo)
dimostrazioni di geometria con ipotesi tesi e appunto dimostrazioni non ho capito nulla...mi aiutate facendoli e spiegandomeli passo passo ...sono 2 quesiti help ragazzi
1)Dato un triangolo isoscele ABC , sia D un punto della base AB.Preso su AC il segmento AE uguale a BD e preso su BC il segmento BF uguale ad AD , dimostrare che anche il triangolo DEF è isoscele.

2)Sia M punto medio della base AC del triangolo isoscele ABC e sia P il punto di BC tale che AB + BP =AM+MP .Si dimostri che il perimetro del triangolo MPC è uguale al doppio di AB.
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
1)Dato un triangolo isoscele ABC , sia D un punto della base AB.Preso su AC il segmento AE uguale a BD e preso su BC il segmento BF uguale ad AD , dimostrare che anche il triangolo DEF è isoscele.

Considera i triangoli AED e BDF. Loro hanno AE=DB per ipotesi (cioè te lo dice il testo), AD=BF per ipotesi e l'angolo DAE è congruente all'angolo FBD perchè sono angoli alla base del triangolo isoscele ABC. Per il primo criterio i triangoli AED e BDF sono congruenti.
Da questa congruenza ricavi che i lati ED e DF sono tra loro congruenti. Avendo due lati congruenti, il triangolo EFD è isoscele.

2)Sia M punto medio della base AC del triangolo isoscele ABC e sia P il punto di BC tale che AB + BP =AM+MP .Si dimostri che il perimetro del triangolo MPC è uguale al doppio di AB.

Sappiamo questo:

[math]AM=MC\\AB+BP=AM+MP[/math]

Quindi, innanzitutto:

[math]AB+BP=AM+MP\\AB=AM+MP-BP[/math]

Siccome AM=MC, sostituisco e diventa:

[math]AB=MC+MP-BP[/math]

Moltiplico per 2:

[math]2AB=2MC+2MP-2BP\\2AB=MC+MP+(MC+MP-BP)-BP[/math]

Considera ciò che ho evidenziato tra parentesi: MC+MP-BP corrisponde ad AB (guarda il primo passaggio che ho fatto). Sostituisco e diventa:

[math]2AB=MC+MP+(AB-BP)[/math]

Considera ciò che ho evidenziato tra parentesi: AB-BP equivale a BC-BP (essendo AB=BC poichè ABC isoscele su base AC). Ma BC-BP corrisponde a PC. Quindi diventa:

[math]2AB=MC+MP+PC\;C.V.D.[/math]
bambolita
bambolita - Sapiens - 520 Punti
Rispondi Cita Salva
gra mille ora mi è kiaro..complimenti davvero geniale:D:D:D
scusami se ti disturbo ankora nn è ke potresti farmi vedere con devo rappresentare (il disegno ) del quesito n2
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Prego!

Per il disegno vai un po' a occhio...non è detto che devi farlo proprio preciso preciso...prendi un punto che più o meno sia adatto alla relazione che ti danno!
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
ammettilo, non riesci a farlo neanche tu!:lol
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Hahahah :lol

No è che ho buttato via il foglio e mi toccherebbe rifarlo per poterlo scannerizzare e metterlo...:p
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
dicono tutti così...:anal
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
:lol:lol
Chiara Morgana
Chiara Morgana - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti..mi servirebbe un aiuto in geometria..sono una schiappa! Date due rette parallele tagliate da una trasversale e tracciate le bisettrici di due angoli alterni interni,dimostra che queste sono parallele. Grazie in anticipo! :) ps: è urgente!
BIT5
BIT5 - Mito - 28447 Punti
Rispondi Cita Salva
Devi creare una nuova discussione se vuoi essere aiutata...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 159 Punti