Trashmob
Trashmob - Erectus - 61 Punti
Salva
vi prego, mi servirebbe un aiuto su una piccola dimostrazione di geometria, entro domani se possibile, ci ho provato a farla ma mi sono bloccato in un punto (posto uno screenshot per far capire meglio)

in pratica bisogna trovare la perpendicolare (e dimostrare perchè la linea è perpendicolare) di una retta secondo questo procedimento:

http://it.tinypic.com/r/2zp08l3/5 (cliccare sull'immagine per ingrandire)

1)si parte disegnando 2 circonferenze tangenti con lo stesso raggio partendo da 2 punti della retta (A, B)

2)dal punto di intersezione delle 2 circonferenze (C), tracciare un altra circonferenza con lo stesso raggio che verrà a formare 2 punti di intersezione (D, E)

3)unire A con E e B con D formando un punto di intersezione (F) tra i due segmenti

4)unire il punto F con C e da qui abbiamo trovato la perpendicolare, ma bisogna dimostrare che quella linea forma 2 angoli retti

5)unendo i vari punti (A, D, C, E, B) si formeranno 3 triangoli equilateri (ADC, DCE e CEB)

6)dimostrare perché sono equilateri (ho provato a dimostrarlo dal fatto che siccome l'inclinazione di AD e CE è uguale allora i segmenti AC e CB sono paralleli con DE)

7)ora sappiamo che gli angoli ECB e DCA sono uguali, ed essendo angoli di triangoli equilateri misurano entrambi 60°

da qui bisognerebbe dimostrare che il segmento FC forma 2 angoli retti e quindi che è perpendicolare alla retta, ma non saprei come continuare

Aggiunto 1 ore 52 minuti più tardi:

Grazie, è una buona teoria la tua, ma forse manca qualche passaggio, tipo come facciamo a dimostrare matematicamente che AE e DB sono congruenti?
aleio1
aleio1 - Mito - 18952 Punti
Salva
per il primo punto della dimostrazione puoi provare a vedere che le corde AE e DB sono congruenti dunque il triangolo AFB è isoscele sulla base A. Inoltre il punto C è per costruzione il punto medio di AB e poichè in un triangolo isoscele altezza e mediana coincidono puoi affermare che FC essendo mediana è anche altezza e dunque perpendicolare ad AB.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

ok forse ho frainteso il tutto..comunque quello che ho postato funziona ma a quanto pare devi dimostrare il tutto seguendo quel ragionamento..ci rifletterò su..

Aggiunto 22 ore 57 minuti più tardi:

Allora che quei triangoli sono equilateri lo deduci semplicemente dal fatto che hanno per lati raggi di circonferenze congruenti e dunque hanno i lati congruenti. L'unico problema sarebbe il lato DE che non è un raggio. Tuttavia hai (relativamente ai triangoli ADC e CEB) che i rispettivi angoli in C misurano 60° e dato che i segmenti AC e CB giacciono sulla stessa retta hai che l'angolo in C del triangolo DCE deve misurare anch'esso 60° (devono formare un angolo piatto). Ora i lati DC e CE sono congruenti per quanto detto prima dunque DCE è isoscele e i suoi angoli in D ed in E devono essere congruenti. Dato che il suo angolo in C misura 60° anche quelli in D ed in E devono misurare 60° e dunque DCE è equilatero.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

vale30787

vale30787 Geek 146 Punti