Gela125
Gela125 - Erectus - 148 Punti
Salva
Ragazzi ho un grandissimo problema. IO sono bravissima in matematica, lo sono sempre stata e non lo dico perchè sono egocentrica, ma perchè ho sempre avuto 9 e 10. Quest'anno, non so se è la prof ad intimidirmi, non sono riuscita a prendere una sufficienza allo scritto e se non la prendo all'ultimo compito mi lascia la materia. Come posso fare per riuscirci? Le cose le so, ma davanti al compito mi blocco, non so..
carlogiannini
carlogiannini - Eliminato - 3992 Punti
Salva
Ma no, ti complichi la vita inutilmente.
Se
OB = 3
viene spontaneo chiamare
AO = x
anche perché AO ti serve per la corona circolare.
L'area della corona circolare la trovi per differenza tra i due cerchi di raggio
R = AC
r = x
cioè
[math]corona=\pi R^2-\pi r^2=\pi (R^2-r^2)=\pi [(6\sqrt2)^2-\pi x^2)]=\pi (72-x^2)[/math]
.
il rapporto tra corona e rettangolo è:
[math]\frac{\pi (72-x^2)}{3x}=2\pi[/math]
.
.
semplificando per pi greco troviamo:
[math]72-x^2=6x\\x^2+6x-72=0\\x_1=-12\\x_2=+6[/math]
.
scartando il valore negativo perché in geometria non esistono segmenti negativi
AO = 6
quindi
AB = 6 + 3 = 9
Per trovare CB basta fare Pitagora.
Per trovar CO devi trovare l'altezza relativa all'ipotenusa CH poi devi trovare HO
Per trovare HO devi per forza fare HB - OB, quindi trovare la proiezione del cateto CB e sottrarre OB.
Ora faccio un disegno e te lo mando. Intanto guarda se fino qui è chiaro e fammi sapere.
N.B. controlla sempre i calcoli perché una svista o un errore di digitazione sono sempre in agguato :-)

Aggiunto 9 minuti più tardi:

Disegno
carlogiannini
carlogiannini - Eliminato - 3992 Punti
Salva
Beh, così è difficile darti dei consigli mirati.
Innanzi tutto bisogna sapere che classe fai e poi vedere quali sono i problemi che ti bloccano per cercare di capire come aiutarti.
Fondamentalmente la matematica NON è una materia "nozionistica", nel senso che:
1) NON è indispensabile ricordare a memoria TUTTE le formule (che sono tante). Bisogna memorizzare solo quelle fondamentali ed essere in grado di ricostruire le altre. Io NON mi ricordo TUTTE le formule o TUTTI i teoremi con le relative dimostrazioni, ma le rifaccio tutte le volte partendo da alcuni capisaldi.
2) sapere a memoria TUTTE le formule (e i teoremi) NON SEVE A NULLA se non si sa come e dove utilizzarle.
Nei problemi geometrici bisogna leggere e rileggere il testo per capire bene COSA SAPPIAMO (dati ed ipotesi) e soprattutto COSA DOBBIAMO TROVARE o dimostrare (tesi).
In questo modo bisogna capire cosa posso fare coi dati in mio possesso e cosa mi serve o mi manca per dimostrare la tesi. Così facendo la distanza tra ipotesi e tesi si riduce ed è più facile arrivare al risultato.
Ti faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio.
Se abito a Roma (ipotesi) e voglio andare in ferie a New York (tesi) devo "scomporre" il problema in tre fasi.
PRIMO organizzo come arrivare a Milano per prendere il volo intercontinentale che parte da li (analizzo i dati in mio possesso per capire come mi possono aiutare)
SECONDO fissato un albergo a NY devo solo guardare come arrivarci partendo dall'aeroporto (analizzo cosa mi serve per dimostrare la tesi)
A questo punto il problema non è più "partire da casa ed arrivare all'hotel di NY", ma solamente
TERZO trovare QUALE volo prendere e con che compagnia.
Come vedi, tutta la dimostrazione si riduce al TERZO passaggio, perché i primi due sono "cose" che ho o posso ricavare dai dati e dalla tesi del problema.
Non esitare a postare qualche esempio di problema che non riesci a fare, cercherò di aiutarti
Gela125
Salva
Ho posto CB=X e ho trovato AB con Pitagora. Poi non so andare avanti
Gela125
Salva
Si, hai ragione tu, mi sono complicata la vita inutilmente. Grazie mille :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email