principexalexandra
principexalexandra - Genius - 4342 Punti
Rispondi Cita Salva
so che la matematica di cui parlate è moooolto diversa dalla mia...ma comprendetemi sono solo una quartina(ginnasiale):) comunque vorrei chiedervi quand'è che una frazione è nulla..ho trovato questo quesito nel compito di oggi e io ho risposto quando il numeratore è zero,sul mio libro c'è scritto che , quando il denominatore è zero la frazione è impossibile e quando sia il denominatore che il numeratore è zero la frazione è indeterminata...ho fatto bene?rispondeteeeeee grazie :)
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Si hai fatto benissimo! Una frazione è nulla quando il valore che rappresenta è 0.

Infatti si sa che una frazione corrisponde al prodotto tra il primo termine e l'inverso del secondo, cioè se ho a/b, essa sarebbe a:b, e procedo al calcolo facendo a*1/b. Essendo un prodotto, valgono le proprietà delle moltiplicazioni, tra le quali a noi interessa la legge dell'annullamento: questa dice che un qualsiasi prodotto da 0 se almeno uno dei fattori è zero.
Facendo un esempio numerico 3*4=12 poichè nè il 3 nè il 4 è 0. Se 3 fosse 0, si avrebbe 0*4=0 oppure se 4 fosse 0, si avrebbe 3*0=0. Ma almeno uno dei due fattori dev'essere 0, quindi possono anche tutti e due valere 0, infatti 0*0=0.
Quindi si deduce che per far 0 un prodotto deve avere almeno (o tutti e due) i fattori pari a 0.
Tornando alla nostra frazione iniziale si deduce che:
- solo a = 0;
- solo 1/b=0; quindi b=0;
- a e b = 0.
Con a (numeratore) uguale a 0, il prodotto e di conseguenza anche la frazione si annulla.
Con b (denominatore) uguale a 0, il prodotto a*1/b (ma anche la frazione a/b) non esiste, poichè non è possibile dividere per 0 (pensa a qual è quel numero che moltiplicato per 0 mi da il numeratore.....pensato?......la risposta è nessuno: infatti un numero moltiplicato per 0 da 0 e mai il numeratore!!!!). Quindi la frazione è impossibile.
Con a e b = 0, il prodotto a*1/b (ma anche la frazione a/b) non si può calcolare con esattezza: infatti qual è quel numero che moltiplicato per 0 da 0?.......la risposta è tutti: qualsiasi numero per 0 fa 0, quindi non si può calcolare con esattezza un unico risultato. Ecco perchè si dice indeterminata!

Spero di aver cancellato ogni tuo dubbio in merito ;)!!!
principexalexandra
principexalexandra - Genius - 4342 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie milleeeeeeeee!!!!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live