shark
shark - Genius - 8072 Punti
Rispondi Cita Salva

raga aiutatemi nel chiarimento di un concetto....allora ditemi se sbaglio:

La circonferenza è il luogo dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro e tale distanza di chiama raggio

La circonferenza è tutto ciò che si vede(linea) i punti sono quelli del centro che formano il cerchio
e questo x quanto riguarda i concetti primordiali.....che ne dite??...ditemi se sbaglio e aggiungete qlk definizione se vi viene

poi se prendiamo i punti P(x,y) c (alfa,beta)
Pc=r ...con questo dovrei ricavarmi il centro dato il raggio??? la formula è (x-alfa)[alla seconda]+(y-beta)[alla secodna]=r[alla seconda]..........questo concetto com'è?(x trovarmi il centro dato il raggio..è giusto o ho sbagliato qlk)???

data l'equazione x[alla seconda]+y[alla seconda]+ax+by+c=o x vedere se si può rappresentare una circonferenza ci sono 3 modi:
1)i termini di 2 gradofrvono essere uguali tra loro e uguali a 1...e questo penso di averla capre cioè xalla secodna e y alla secodna devono essere 1....

2)deve mancare il termine di 2 grado in xy(cioè i 2 termini alla secodna nn devon oesserci)

3)alfa[alla secodna]+beta[alla secodna]-c maggiore o uguale a 0 bhè il 3 caso non sono riuscito a capirlo bene....mika potete spiegarmelo??

ragazzi questi sono i miei appunti presi oggi se potete kiaritemi qualkosa o aggiungetemi qlk o datemi qlk consiglio così..dopo vengo ad imparare...grazie di tutto siete sempre grandi..ciauuuu ps-io torno vrs le 19-15 x imaprare quidni se volete potete aiutarmi anke + tardi...skusate il disturbo

cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva

Pc=r ...con questo dovrei ricavarmi il centro dato il raggio??? la formula è (x-alfa)[alla seconda]+(y-beta)[alla secodna]=r[alla seconda]..........questo concetto com'è?(x trovarmi il centro dato il raggio..è giusto o ho sbagliato qlk)???

CHE IO SAPPIA QUESTA E' LA FORMULA PER SCRIVERE L'EQAUZIONE DI UNA CIRCONFERENZA... POI, DATA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA PUOI:

TROVARE IL CENTRO (-A/2; -B/2) ED IL RAGGIO RADICE QUADRATA DI A^2/4; B^2/4

Ma, una curiosità, fai geometria analitica in seconda superiore???

shark
Rispondi Cita Salva
raga qlk risposta + sikura e + dettagliata??cmq grazie...ps-fcc il terzo

io nn cm si rappresenta graficamente una circonferenza nel 3 metodo

allora niente?
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
se conosci il raggioe il centro C(a;b) devi trovare quel luogo dei punti tali che distino r dal centro; applichi la formula distanza punto punto per un generico punto P(x;y), cioè

[math]r=\sqrt{(x-a)^2+(x-b)^2}[/math]
ed elevando alla seconda trovi
r^2=(x-a)^2+(x-b)^2

1) i coefficenti dei termini di 2° grado devono essere uguali tra loro; se sono entrambi uguali a 1, ok; se sono entrambi uguali a un numero diveso da uno (che chiamo d) l'equazione è del tipo dx^2+dy^2+ax+by+c=0 che, per trasformarla in forma canonica, devi dividere per d: x^2+y^2+a/d x+b/d y+c/d=0

2) si, non deve comparire xy

3) il raggio della circonferenza si calcola con la formula
[math]r=\sqrt{(\frac a2)^2+(\frac b2)^2-c}[/math]
dove a, b e c sono i tre coefficenti della FORMA CANONICA (quella in cui i coefficenti di x^2 e di y^2 sono entrambi uguali a 1). se (a/2)^2+(b/2)^2-c è minore di 0, il raggio risulterebbe la radice di un numero bnegativo... che non ha senso nei numeri reali. per questo devi studiare quella robaccia la
shark
Rispondi Cita Salva
grazie,ora ho capito...grande cm sempre
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email