Gladiator_dj
Gladiator_dj - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti questo è il mio primo messaggio, scusate se comincio a chiedere qualocosa ma ho visto che i collaboratori sono abbastanza bravi come matematici *_*...passiamo ai problemi...
scusate se ne chiedo tre, ma in questa settimana ho il compito sulla circonferenza e sinceramente non so fare quasi niente....

1)SCRIVERE L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA AVENTE PER DIAMETRO IL SEGMENTO DI ESTREMI A(3;1) B(9;9).cIRCOSCRIVERE ALLA CIRCONFERENZA UN ESAGONO REGOLARE AVENTE DUE LATI PARALLELI ALL'ASSE X.DOPO AVER GIUSTIFICATO CHE LE ALTRE DUE COPPIE DI LATI PARALLELI HANNO COEFFICIENTE ANGOLARE RADICE DI 3 E MENO RADICE DI 3, SCRIVERE LE EQUAZIONE DEI LATI DELL'ESAGONO. CALCOLARE INOLTRE LE COORDINATE DEI VERTICI DELL'ESAGONO E VERIFICARE CHE SONO PUNTI A DUE A DUE SIMMETRICI RISPETTO AL CENTRO DELLA CIRCONFERENZA.

2)I PUNTI A(-2;-1) E B(4;1) SONO GLI ESTREMI DI UN LATO DI UN TRIANGOLO ABC. IL CIRCOCENTRO H DEL TRIANGOLO GIACE SULLA RETTA DI EQUAZIONE 3X-5Y+6=0 E IL TERZO VERTICE DEL TRIANGOLO HA ASCISSA UGUALE A 1. DETERMINARE LE COORDINATE DI H E L'ORDINATA DI C.SCRIVERE POI L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA CIRCOSCRITTA AL TRIANGOLO

3) DATI I PUNTI A(-3;-1) B(3;1) C(1;5), DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA PASSANTE PER I PUNTI MEDI DEI LATI DEL TRIANGOLO ABC. CALCOLARE LE COORDINATE DEL CENTRO D E LA MISURA DEL RAGGIO DELLA CIRCONFERENZA. TROVARE L'ULTERIORE INTERSEZIONE P DELLA CIRCONFERENZA CON IL LATO AB E VERIFICARE CHE ESSA COINCIDE COL PIEDE DELL'ALTEZZA RELATIVA AD AB. TROVARE, INFINE, L'ORTOCENTRO O PRIMO E LA MISURA S DELL'AREA DEL TRIANGOLO

ps. se qualcuno riesce a fare uno di questi per favore mi può spiegare passo passo come ha fatto e perchè??scusate....

Grazie a chi mi aiuterà!!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Per quando ti servono?
Gladiator_dj
Rispondi Cita Salva
per lunedì...
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
1) 2 lati formano un angolo di 60° con l'asse delle x e gli altri 2 un angolo di 120° (facilmente verificabile) e in una retta la m=tg x dove m è il coefficente angolare e x è l'angolo che forma con l'asse delle x; in questo caso x=60 e tg x è, appunto, rad 3 (nel caso in cui x=120, tg 120=-rad 3)

AB=10 quindi r=5
il punto edio di AB è O(6;5)
poni quindi (x-6)^2+(y-5)^2=5^2 da cui x^2+y^2-12x-10y+36=0

prendi la retta parallela all'asse x e passante per il centro (quindi y=6); l'intesezione tra la circonferenza e la retta trovata ti da due punti dell'esagono.

ora prendi le 2 rette passanti per il centro e che hanno rispettivamente m=rad 3 e m=-rad 3; queste incontrano la circonferenza nei lati dell'esagono, da cui ricavi le formule dei lati

vedi la distanza tra i punti opposti; se è uguale a 10 (ovviamente deve esserlo) vuol dire che i punti giaciono su un diametro (e quindi sono simmetrici rispetto ad O)
Gladiator_dj
Rispondi Cita Salva
grazie :), gli altri due sono riuscito a farli da solo grazie ad un mio amico che mi ha saputo + o - spiegare come dovevo farli....
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
ok, altrimenti te li avrei fatti io oggi, ieri non ho avuto molto tempo. chiudo:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 9510 Punti