maghy2
maghy2 - Sapiens Sapiens - 800 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate ragazzi, ho un problemino che mi sembrava semplice ma poi mi sono venuti mille dubbi.Ve lo scrivo :

In un dato sistema di riferimento cartesiano ortogonale , una particella con carica q entra con velocità v = v(con x)i+ v(con y )j+v (con z )k in una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico B=Bj.Determinare la forza che agisce sulla particella nell'istante in cui entra nel campo.

innanzitutto non riesco a capire se v e ortogonale al campo oppure no....

Grazie mille ragazzi
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
[math]\vec F = q \vec v \times \vec B[/math]
maghy2
Rispondi Cita Salva
Grazie cherubino .Quindi basta applicare la forza di lorentz.Però io non capisco una cosa. Come faccio a capire se la carica entra nel campo in modo perpendicolare al campo? cioè come faccio a capire se B perp è = a B ?e poi ancora....
sostituendo i numeri verrebbe:

F = q (v_xi+ v_yj + v_zk) x Bj

così cherub? grazie ancora.
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Ripassa
1- il calcolo vettoriale: https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-in-fisica.html
2- il prodotto vettoriale: https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-prodotto-vettoriale.html
maghy2
Rispondi Cita Salva
Scusami cherubino, ma hai scritto qualcosa?perchè io non riesco a visualizzarlo.
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Ma è così difficile applicare alla lettera la forza di Lorentz e fare un banalissimo prodotto vettoriale?
PRODOTTO VETTORIALE
maghy2
Rispondi Cita Salva
Provo....

F= q( vxBk+vyB+vzBi) ???
Cherubino
Rispondi Cita Salva
PROVI?
Ma scusa, non hai un libro/appunto/pagina_di_enciclopedia/sputo/biglietto di algebra lineare/fisica dove studiare per bene cosa sono i vettori e come sono definite le operazioni su di essi?
Perché altrimenti stiamo qui altri 3 o 4 anni prima di passare sto esame.
E nota che stiamo parlando di vettori e di operazioni tra vettori, che è la prima cosa che una persona dovrebbe studiare per propedeuticità ad un corso di fisica (dove i vettori si usano).
maghy2
Rispondi Cita Salva
Ciao Cherubino. Sono andata a rivedere un pò di cose però non sono certa di aver capito bene. Non è una prova questa ... ma ti chiedo se quello che mi sono ripetuta l'ho interpretato bene. Mi viene:

F= q ( vxBi- vzBk).

Grazie.
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Scusami, non avevo visto le lettere i e k, che immagino siano i versori dei 3 assi.
Per capirci meglio ti conviene usare latex e scrivere i vettori (e versori) con il segno di vettore sopra, oppure scrivere esplicitamente le componenti (F_x = .., F_y= ..) altrimenti succede di stare 2 giorni senza capirsi :lol

In ogni caso, la forza è:
[math]\vec F = q (-v_zB) \vec i + (v_xB) \vec k[/math]
maghy2
Rispondi Cita Salva
Grazie cherubino e scusami tu se ti ho fatto disperare .Con latex non ho capito come si scrive il pedice...
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Su usa il trattino basso (underscore),
ad esempio v_x scrive v con pedice x.
maghy2
Rispondi Cita Salva
ok grazie ancora.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti