AndrEsp90
AndrEsp90 - Ominide - 9 Punti
Salva
AIUTO! Ragazzi come potrei impostare la parte della tesina di matematica sul dominio di una funzione?
Dopo la definizione vorrei una esposizione grafica.
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34071 Punti
Salva
sposto in matematica.
ciampax
ciampax - Tutor - 29255 Punti
Salva
Mmmmm, dipende. Come hai inserito il tema del dominio di funzione all'interno? E come vuoi impostare il discorso? Parlando di cosa?
AndrEsp90
Salva
IL tema principale è lo sviluppo tecnologico,ho scelto questo argomento xk parlando della guerra fredda in storia con la corsa allo spazio ho pensato al dominio in matematica.
Ma quello che mi serve è come rapresentare il dominio sulla tesina,definizione esempi etc etc
ciampax
ciampax - Tutor - 29255 Punti
Salva
Capito. Bé, allora, per prima cosa definisci il concetto di funzione e quindi la definizione di dominio/insieme di esistenza. A questo punto, visto che vuoi concentrarti su questo, analizza i domini delle funzioni elementari: le potenze
[math]x^\alpha[/math]
con l'esponente che sia prima un numero naturale, poi relativo, poi frazionario e infine reale; le funzioni esponenziali e logaritmiche
[math]a^x,\ \log_a x[/math]
; le funzioni trigonometriche e le trigonomotriche inverse. Per queste funzioni fanne il grafico, evidenziando in quali punti non è possibile disegnarle.
Infine concludi con la trattazione del calcolo dei domini di funzioni composte, facendo notare che esso si basa su quello delle funzioni elementari, e magari fai un paio di esempi.
AndrEsp90
Salva
oh perfettto,grazie.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 5054 Punti