MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao raga... nn riesco a capire se una disequazione va bn... l esercizio è qst: verifica se i numeri -5; -3/2; 0; 1/3 sn soluzioni della disequazione x^2+1<(o uguale) di (3x-1)^2...
allora praticamente all ultimo passaggio cm soluzione mi esce:
-8x^2+6x<(o uguale) di 0
è giusto??? è possibile ke rimanga quel -8x^2?!?! e quindi alla fine il risultato è sempre 0?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
nn so se hai fatto i conti giusti, magari ricontrolla. cmq partendo dall'ultimo passaggio devi fare in modo che il termine -8x^2 diventi positivo, altrimenti ti incasini con l studio dei segni. quindi:
8x^2 - 6x >= 0
x(8x - 6) >= 0

da cui ricavi
S = {x € R | x<=0 U x>=3/4}

ora verifica se i numeri possono essere soluzioni, ossia se rientrano nell'insieme S
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
eh io l ho ft quasi 10 volte ma mi esce sempre così... dato ke l ho postata la traccia.. se puoi vedere anke tu tnt è piccola...
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
si, è giusto; se proprio ti da fastidio avere -8x^2 ti basta portare tutto a destra, invece che a sinistrta
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
:con e lo 0 a sinistra?
ke cambia?? ma cmq il risultato ql è?
plum
Rispondi Cita Salva
x^2+1>(3x-1)^2

x^2+1>9x^2-6x+1

x^2>9x^2-6x

0>8x^2-6x

ovviamente il risultato è sempre lo stesso (ti basta moltiplicare per -1)

non hai cpito quello che ha scritto xico? asp, hai fatto le disequazioni di 2° grado?
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
allora il fatto ke qnd la X è negativa si cambiano tt i segni lo sò! ma le disequazioni di 2 grado nn le ho ft!
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
se nn le hai fatte nn puoi risolverla
plum
Rispondi Cita Salva
non puoi risolverla, ma puoi verificare se sono soluzioni: ti basta sostituire. per il -5 fai
x^2+1>(3x-1)^2 ---> (-5)^2+1>(3*(-5)-1)^2

25+1>(-16)^2

26>256

è falso quindi -5 non è un soluzione
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
mmm.. scusate se rompo... xo il segno dovrebbe essere minore(o uguale)!cambia qlcs? infatti il risultato del libro dice ke -5 va bene...! cmq grazie x avermi insegnato qst altro metodoooooo... siete mitici! io sapevo farlo sl normalmente sulla retta... ora penso d aver capito! basta sostituire alla x uno dei valori ke mi dà il libro e poi vedere se l ultima relazione ke esce è vera o falsa...!?
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Se l'esercizio chiede di verificare se un valore dato è soluzione di una data disequazione, allora basta sostituire alla x quel valore (senza fare calcoli prima), e poi sviluppare i conti. Se la relazione finale è vera (es. 5 maggiore di 2) allora quel valore è soluzione, altrimenti no!

Cmq ha sbagliato a scrivere, il segno è minore o uguale
[math]\leq[/math]
, perciò il -5 è soluzione
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
ecco si apposto allora.. ne ho provati a fare altri, sn prpr facili!Gaara cmq un altro esercizio prima d qst cmq l avevo risolto facendo normalmente i calcoli e poi vedendo sulla retta se i numeri andavano bene...! cmq grazie 10000000 siete mitici
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Il grafico delle soluzioni di una disequazione non è una retta, ma un semipiano.
Cioè se hai questa disequazione
[math]x+y>1[/math]
, per disegnare graficamente le soluzioni, devi tracciare innanzitutto la retta
[math]x+y=1[/math]
(che delimita il semipiano).
Ad esempio ponendo x=0, si ha y=1; con y=0, si ha x=1. Quindi i punti in cui passa questa retta sono
[math]A(0;1)\;e\;B(1;0)[/math]
. Una volta disegnata questa retta passante per A e B, devi capire quale dei due semipiani corriponde all'insieme delle soluzioni. Per fare questo, dai due valori a x e y, ad esempio 1, ottenendo la relazione
[math]1+1>1[/math]
. Essa è vera, perciò il punto
[math]C(1;1)[/math]
è un punto che appartiene al semipiano delle soluzioni. In questa maniera riesci a capire quale parte di piano devi considerare! Tutti i punti di quel semipiano sono individuati da una coppia di valori x e y: queste coppie di valori sono soluzioni della disequazione!
Cmq se non hai ancora fatto le disequazioni di secondo grado ti è difficile disegnare il grafico di quella disequazione che ti hanno dato. Perciò ti conviene sostituire e verificare algebricamente.
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
sisi infatti!! cmq grazieeee :thx
plum
Rispondi Cita Salva
SuperGaara : Cmq ha sbagliato a scrivere, il segno è minore o uguale
[math]\leq[/math]
, perciò il -5 è soluzione
:dontgetit
già, ero sicuro che fosse >...
comunque vedo che hai risolto, chiudo:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email