a4321
a4321 - Sapiens Sapiens - 838 Punti
Salva

Buonagiorno
avrei dei dubbi su questo quesito:trovare la probabilità che lanciando due dadi due volte la somma sia 5 e non ho capito se la probabilità sia solo 4/36 oppure se si debba applicare qualche teorema (come quello di bayes(
Grazie mille

damfaz.24
damfaz.24 - Sapiens Sapiens - 968 Punti
Salva

Il teorema di Bayes riguarda probabilità condizionate, nel tuo caso il lancio dei due dadi la seconda volta è indipendente dal lancio della primaa volta; per cui la probabilità di ottenere come somma 5 nel primo lancio è 4/36, e nel secondo lancio è sempre 4/36, dunque la probabilità di ottenere in entrambi i lanci come somma 5 è data da:

[math]4/36 * 4/36 = 1/81[/math]
a4321
Salva

Grazie mille il problema è che suum sito ho trovato che la probabilità invece è 1/324 non ho ben capito perché ho letto che è come se fossero 4 dadi non ho capito nulla. Quindi la bernouilliana non c'entra nulla? Grazie mills

Aggiunto 12 minuti più tardi:

Ho trovato questo svolgimento
1,1,1,2
1,1,2,1
1,2,1,1
2,1,1,1
Quindi 4.

I casi totali sono tutti i possibili lanci, quindi 6⋅6⋅6⋅6=64=

E dunque la probabilità è pari a 41296=1324

damfaz.24
Salva

Attenzione,

tu hai chiesto la probabilità di ottenere come somma 5 con DUE dadi in DUE lanci, quindi sia al primo lancio, sia al secondo.

Adesso, nella tua nuova risposta, hai messo la probabilità di ottenere come somma 5 con QUATTRO dadi in UN lancio, sono due cose ben differenti.

Nel primo caso la risposta è quella che ti ho dato prima; adesso la risposta è data da 4 / (6^4) = 1/324 come hai già detto.

La Bernoulliana non c'entra nulla

a4321
Salva

No sono due i dadi ma in un altro forum hanno scritto che è come se fossero quattro coppie quindi quattro dadi ...non ho capito come hanno ragionato quindi è sicurissimo che questa cosa che hanno scritto non sia corretta?
Il testo è quelllo che avevo scritto
Grazie mille

damfaz.24
Salva

Aaah allora intendevi questa situazione:

Si lanciano due dadi, poi si rilanciano e vogliamo calcolare la probabilità che la somma tra tutti i numeri usciti sia 5.

Bene, tu sai che ogni lancio di un dado è un evento indipendente e da questo possiamo dire che lanciarne prima due e poi altri due o lanciarne uno alla volta o ancora lanciarne quattro insieme è la stessa cosa (il risultato è sempre 1/324)

a4321
Salva

Non so che cosa intenda il testo se la situzione che ha descritto lei all'inizo oppure quell'altra grazie

damfaz.24
Salva

In entrambi i casi hai la soluzione ora :lol

a4321
Salva

Quindi al docente diro2 o è una o è l'altra

Aggiunto 2 secondi più tardi:

Quindi al docente diro2 o è una o è l'altra

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email