Zaytsev
Zaytsev - Ominide - 10 Punti
Salva
Ciao a tutti.. avrei un quesito di probabilità da risolvere:

In un esame di calcolo delle probabilità ogni studente seleziona una busta a caso tra tre buste contenenti un quesito su un argomento diverso: la prima contiene una domanda sul teorema delle probabilità totali, la seconda sul teorema di Bayes, e la terza sul teorema centrale del limite. Si supponga che la probabilità di superare il primo quesito sia pari a 1/2, quella sul teorema di Bayes sia 3/5, mentre la domanda sul teorema centrale del imite ha probabilità pari a 2/5.

1. calcolare la probabilità che uno studente superi l'esame.
2. calcolare la probabilità che tra 5 studenti scelti a caso, vi siano almeno 4 bocciati.
3. sapendo che un candidato ha superato l'esame, qual è la probabilità che costui abbia risolto il quesito sul teorema centrale del limite?
4. calcolare la probabilità che uno studente superi l'esame dato che non ha scelto il quesito sul teorema centrale del limite.

Nella 1 io moltiplicherei le 3 probabilità proposte, mentre nel secondo punto utilizzerei una binomiale... nel 3 userei il teorema di Bayes, mentre nel 4 non saprei... Ho una gran confusione, qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email