Benz
Benz - Erectus - 77 Punti
Salva
Finito il programma e gli esercizi ad esso associati, mi rimane indigesto solo questo..se qualcuno puo' darmi un ultima mano:

Data la decomposizione R^4= W+Z con W=Span(2e1-e2+e3, e2-e3+e4) e Z=Span(3e1-e3, 2e2-e4), calcolare la proiezione su W di e1.

Benz

Aggiunto 23 ore 54 minuti più tardi:

Grazie mille Ciampax, ovviamente ho eseguito tutti i calcoli e il risultato e' corretto.
Purtroppo qua pero' i problemi non finiscono piu'..questo esercizio all'apparenza "semplice" mi ha rubato ore ed ore di tempo e ancora non sono giunto alla stessa soluzione del prof.:

Per quali z € C i vettori (1-4i, z-i) e (2+i, 3-2i) sono linearmente dipendenti?

p.s. i vettori li ho scritti cosi' perche' non mi riesce metterli in colonna tra le parentesi come fatto sull'esercizio originale.

il risultato del prof e' z= -6/5(4+3i)

mentre il "mio" z= -6(2i+1)/2+i

Sapresti mica dirmi dove sbaglio?
ciampax
ciampax - Tutor - 29255 Punti
Salva
E' una semplice questione di definizioni: dire che
[math]\mathbb{R}^4=W\oplus Z[/math]
vuol dire che ogni vettore
[math]v\in\mathbb{R}^4[/math]
si scrive in modo unico come
[math]v=w+z,\ w\in W,\ z\in Z[/math]
. Ora, sapendo quali sono i generatori di tali spazi, segue che
[math]w=\alpha(2e_1-e_2+e_3)+\beta(e_2-e_3+e_4)\\ z=\gamma(3e_1-e_3)+\theta(2e_2-e_4)[/math]

con
[math]\alpha,\beta,\gamma,\theta\in\mathbb{R}^4[/math]
. Ne segue che quello che ti serve è trovare i coefficienti
[math]\alpha,\beta,\gamma,\theta[/math]
tali che
[math]e_1=\alpha(2e_1-e_2+e_3)+\beta(e_2-e_3+e_4)+\gamma(3e_1-e_3)+\theta(2e_2-e_4)=\\
(2\alpha+3\gamma)e_1+(-\alpha+\beta+2\theta)e_2+(\alpha-\beta-\gamma)e_3+(\beta-\theta)e_4[/math]

e per l'indipendenza lineare della base canonica di
[math]\mathbb{R}^4[/math]
segue che
[math]\left\{\begin{array}{l}
2\alpha+3\gamma=1\\ -\alpha+\beta+2\theta=0\\ \alpha-\beta-\gamma=0\\ \beta-\theta=0
\end{array}\right.[/math]

Suppongo che tu sappia risolvere il sistema. Alla fine la proiezione cercata sarà data da

[math]w=\alpha(2e_1-e_2+e_3)+\beta(e_2-e_3+e_4)[/math]

con
[math]\alpha,\beta[/math]
determinati dal sistema.
Aggiunto 19 ore 34 minuti più tardi:

Ci sono molti modi per risolvere un esercizio di questo genere: io trovo che, quello più pratico, dal momento che si ricerca una dipendenza lineare per due vettori di due componenti, sia quello di scrivere la matrice formata da essi e calcolare il determinante: affinché ci sia dipendenza lineare esso deve essere pari a zero. vediamo

[math]A=\left(\begin{array}{ccc}
1-4i & & 2+i\\ & & \\ z-i & & 3-2i
\end{array}\right)\ \Rightarrow\ (1-4i)(3-2i)-(2+i)(z-i)=0[/math]

e quindi

[math]3-2i-12i-8-(2+i)z+2i-1=0\ \Rightarrow\ (2+i)z=-6-12i=-6(1+2i)[/math]

per cui

[math]z=-6\cdot\frac{1+2i}{2+i}=-6\cdot\frac{(1+2i)(2-i)}{|2+i|^2}=-6\cdot\frac{4+3i}{5}[/math]

Quello che scrivi tu non è un numero complesso,ma il rapporto tra due numeri complessi che devi riportare nella forma algebrica classica.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email