@lice
@lice - Ominide - 46 Punti
Salva
La base e l'altezza di un rettangolo misurano rispettivamente 9 cm e 6 cm .Calcola la base di un rettangolo simile,la cui altezza misura 2 cm.

(3 cm)
Ali Q
Ali Q - Mito - 23941 Punti
Salva
Ecco a te la soluzione, mia cara omonima (mi chiamo Alice anch'io):

Misure del primo rettangolo:
B = 9 cm
H = 6 cm

Ora, due poligoni simili hanno i lati tra loro "proporzionali". Significa che l'uno ha le stesse misure dell'altro moltiplicate o divise per un certo numero intero. Spiego che cosa voglio dire:
il testo ci dice che l'altezza del secondo rettangolo -simile al primo- è pari a:
h = 2 cm

Quindi H/h = 6/2 = 3

Questo è perciò anche il rapporto delle basi dei due rettangoli:
B/b = 3

Quindi b = B/3 = 9/3 = 3 cm

Ecco fatto! Ciao!
@lice
Salva
Grazie mille per avermi risposto, wow allora siamo 2 Alici ahahahah (: quello che fà ridere è che tu sei brava nei promblemi... io invece sono proprio negata -.-"
Ali Q
Salva
Ma,no! Ti manca solo l'esperienza, tutto qua!
Alla tua età, anch'io avevo sempre tanti problemi con la matematica!
Ciao, Alice! A presto!
@lice
Salva
Dici??!! Spero che sia cos..ovvio non vorrei proprio essere una matematica, però sapere qualcosa e applicarlo per bene mi sarebbe molto utile (:
Ali Q
Salva
Eh, ti capisco! Purtroppo la matematica è sempre la materia più rognosetta per tutti, ed essere bravi richiede sempre tanto impegno.
Ci sono alcune persone naturalmente portate, ma la verità è che per la maggior parte delle persone la matematica richiede invece tanto tempo e tanta fatica, prima di poter essere capita. Ma tu non ti scoraggiare: fai i tuoi compiti regolamente (se hai qualche dubbio o problema con gli esercizi c'è sempre skuola.net) e quando studi la teoria cerca di capire bene gli argomenti: vedrai che, passo dopo passo, ce la farai anche tu!
@lice
Salva
Grazie mille per i tuoi "consigli", spero e deve essere così (:
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email