dragon wite
dragon wite - Ominide - 2 Punti
Salva
ho un problema da risolvere: La zia prepara un tappeto a forma di rombo con il lato di 15 dm, la diagonale maggiore e di 24 dm e la diagonale minore di 18 dm.Quanti dm2 di stoffa compra? Se lo borda con una frangia che costa euro 8,60 quanto spende in tutto?
lavra
lavra - Ominide - 18 Punti
Salva

per vedere quanta stoffa le occorra devi trovare l'area del rombo, la cui formula è Dxd:2.
siccome hai le misure di entrambe le diagonali, l'area puoi trovarla facilmente
A=24X18:2=216 dm2 (dm2 di stoffa acquistata)
invece per trovare il costo della francia, calcolando che la francia va messa intorno a questo rombo, dovrai trovare il perimetro del rombo e poi moltiplicare i dm per il costo di un decimetro (credo, perché non hai specificato quel costo a quale unità di misura si riferisca. Se per caso si riferisce invece a metri, allora fai l'equivalenza e trasforma i decimetri del perimetro in metri)
quindi: P=lato per 4=15x4=60dm (perimetro)
spesa= Perimetro X costo al dm= 60X8,60=516 euro (il costo mi sembra eccessivo per fare un bordo, quindi credo che il costo unitario sia in metri)
equivalenza: dm 60=m 6
spesa=8,60X6=51,6 euro
p.s. secondo me manca una parte del problema. il costo è solamente per la frangia o anche per la stoffa del tappeto?

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email