byby44
byby44 - Erectus - 71 Punti
Salva
risoluzione problema. grazie Byby44. In un trapezio isoscele un angolo adiacente alla base maggiore misura 45°. Sapendo che la base maggiore misura 47 cm, un lato obliquo 25,46 cm e l'altezza 18 cm, calcola la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.

Aggiunto 16 minuti più tardi:

il risultato è:18 cm, 108,92 cm . Grazie
kiara '97
kiara '97 - Ominide - 19 Punti
Salva
sks tu sai almeno il risultato?? se si dimmelo ke forse ti pox dare la risp
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11139 Punti
Salva
Se tracci le altezze relative alla base del trapezio isoscele ti renderai facilmente conto che esse coincidono con i cateti di due triangoli rettangoli. Questi triangoli rettangoli sono isosceli, poiché gli angoli acuti misurano entrambi 45°. I cateti dei triangoli rettangoli, dunque, sono congruenti e misurano entrambi 18 cm. Uno dei cateti di ciascun triangolo rettangolo coincide con la proiezione di un lato obliquo (le ipotenuse dei triangoli) sulla base maggiore. Quest'ultima misura 47 cm. Togliendo da questa misura quelle delle proiezioni (che ovviamente sono congruenti), otterrai quella della base minore.
cm 47 - (18 * 2) = cm 47 - 16 = 11 cm

E dopodiché puoi calcolare tranquillamente il perimetro. Spero di averti aiutato, se non hai capito qualcosa torna pure qui così te lo rispiego.
Ciao! :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email