• Matematica - Medie
  • Mi spiegate,l'algoritmo dell'estrazione di radice quadrata??!!!! Urgentee!!

closed post best answer
Martinella00
Martinella00 - Ominide - 21 Punti
Salva
Devo fare dei compiti e nn ho capito kome si fa...!!
aranciccio
aranciccio - Sapiens - 348 Punti
Salva
nel mio libro è spiegato cosi:
calcoliamo la radice quadrata di 53361
1)scomponiamo il numero in gruppi di due cifre da destra verso sinistra.(5.33.61)
2)calcoliamo la radice quadrata, esatta o approssimata, del numero del primo gruppo: 5. radice quadrata di 5=2
2 sarà la prima cifra della radice quadrata.
3)eleviamo al quadrato questo risultato: 2*2= 4 e sottraiamo 4 al primo gruppo di cifre, in questo caso 5. otteniamo così il primo resto.
4) abbassiamo il il secondo gruppo di cifre accanto al primo resto e separiamone l'ultima cifra a destra.
5) raddoppiamo la prima cifra della radice (2) e scriviamo 4 nella riga orizzontale sotto il 2
6)calcoliamo il quoziente tra 13 e 4: 13/4=3, e scriviamolo in seguito al 4. se questo quoziente è maggiore di 9 consideriamo 9.
7)moltiplichiamo il numero ottenuto (43) per lo stesso quoziente ottenuto prima (risultato 43*3= 129). se il risultato superava 133 si abbassava il quoziente di un unità.
8)sottraiamo questo prodotto a 133 e otteniamo il secondo resto. il quoziente 3 prima ottenuto è la seconda cifra della radice; quindi la scriviamo accanto al due.
9)abbassiamo il terzo gruppo di cifre accanto al secondo e separiamo l'ultima cifra a destra.raddoppiamo le prime due cifre della radice quadrata 23+23=46 e scriviamo 46 nella seconda riga orizzontale.
10) calcoliamo il quoziente tra 46 e 46 cioè 1. scriviamo 1 vicino al 46 e moltiplichiamo ancora per 1
11) sottraiamo questo prodotto ottenuto 461 per ottenere l'ultimo resto cioè 0. il quoziente di prima 1 sarà l'ultima cifra della radice.

RADICE=231
spero di essere stata chiara:)
buona fortuna per domani
Giulia
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti