Letialex
Letialex - Habilis - 163 Punti
Salva
GEOMETRIA PIRAMIDE
1° PROBLEMA
UNA PIRAMIDE HA PER BASE UN RETTANGOLO AVENTE IL PERIMETRO DI 100 CM E UNA DIMENSIONE LUNGA 14 CM. SAPENDO CHE IL SUO VOLUME MISURA 4032 CM CUBICI, CALCOLANE L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE (R. 1824 CM QUADRATI)

2° PROBLEMA
UN TRAPEZIO ISOSCELE è LA BASE DI UNA PIRAMIDE RETTA ALTA 7,2 CM SAPENDO CHE IL LATO OBLIQUO E L'ALTEZZA DEL TRAPEZIO MISURANO RISPETTIVAMENTE 13.5 CM E 10.8 CM CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DELLA PIRAMIDE.
(R. 338.8 CM QUADRATI - 349.92 CM CUBICI)
Ali Q
Ali Q - Mito - 23941 Punti
Salva
Ciao, LetiAlex! Ecco a te....

PROBLEMA 1:

Chiamo:
b = altezza rettangolo di base
l = base reattngolo di base
h = altezza piramide
a = apotema piramide
ab = apotema di base

Perimetro = 2b + 2l = 100 cm
2*14 + 2l = 100 cm
28 + 2l = 100 cm
2l = 100 -28 = 72 cm
l = 72/2 = 36 cm

A(base) = b x l = 14 x 36 = 504 cm^2

V = area base x h/3
Quindi: h = V x 3/Area base = 4032 x 3/504 = 24 cm

L'apotema della piramide rappresenta l'altezza delle facce laterali della piramide stessa.
Avendo la piramide in questione una base rettangolare, le facce non saranno tutte uguali, ma uguali a due a due. Ci saranno quindi due differenti apotemi.
Il primo apotema sarà l'ipotenusa di un triangolo rettangolo che ha per cateti l'altezza della piramide e metà della dimensione maggiore del reattngolo di base, mentre l'altro sarà l'ipotenusa di un triangolo rettangolo che ha per cateti l'altezza della piramide e metà della dimensione minore del rettangolo di base.

Posso duque utilizzare il teorema di Pitagora:
a1 = radice di (h^2 +ab^2) = radice di (24^2 + 7^2) = radice di (576 + 49) = radice di (625) = 25 cm

a2 = radice di (h^2 + ab^2) = radice di (24^2 + 18^2)= radice di (576 + 324) = radice di 900 = 30 cm

A(lat)1 = 2(l x a1)/2 = b x a1 = 36 x 25 = 900 cm^2
A(lat) 2 = 2(b x a2)/2 = l x a2 = 14 cx 30 = 420 cm^2

Quindi: A(tot) = A(base) + A(lat) = 504 + 900 +420 = 1824 cm^2

SECONDO ESERCIZIO:

Sicura che non manchi qualche dato fonrito dal testo?
Letialex
Salva
Grazie Alice,
il 2° problema è così ho ricontrollato il testo, a meno che non abbia sbagliato il libro. ciao

Aggiunto 1 giorno più tardi:

Ciao Alice,
ho ricontrollato il 2° problema, infatti in una piramide retta e la base è circoscrivibile ad una circonferenza, in questo caso il trapezio circoscrive una circonferenza.
Puoi aiutarmi come sempre, e se mi spieghi passo passo il problema pechè devo saperlo descrivere, grazie come sempre, un abbraccio
Ali Q
Ali Q - Mito - 23941 Punti
Salva
Ciao, LetiAlex!
Scusami se ti rispondo con un po' di ritardo, ma ieri mi è stato impossibile connetermi al sito (ho potuto fare solo una breve capatina verso sera).
Ti aiuto con piacere. Solo qualche minuto e provo a postarti la soluzione. Ciao!

Aggiunto 28 minuti più tardi:

SOLUZIONE:

Chiamo:
B = base maggiore trapezio
b = base minore trapezio
h = altezza trapezio
l = lato obliquo trapezio
H = altezza piramide

Se il trapezio circoscrive una circonferenza (adesso che è nota questa informazione il problema è risolvibile!), la somma dei lati opposti è congruente. Cioè:
2 l = B + b
2 x 13,5 = B + b
27 cm = B + b

Abbiamo dunque già gli elementi per calcolare il volume della piramide:
V = area base x H/3 = [(B+b) x h/2] x H/3 = (27 x 10,8 )/2 x 7,2/3 = 145,8 x 2,4 = 349,92

Andiamo avanti calcolandone l'area.
Determiniamo prima di tutto il perimetro di base:
P = (b + B) + 2l = 27 + 27 = 54 cm

Calcoliamo adesso l'apotema di base.
In un poligono come il nostro trapezio circoscritto vale che:
ap (base) = h/2 = 10,8 = 5,4 cm
Questo perchè la distanza tra le basi è diametro della circonferenza inscritta, e questa distanza è proprio pari all'altezza del trapezio.

Ci manca di determinare l'apotema della piramide.
Esso è l'ipotenusa di dun triangolo rettangolo, i cateti sono l'altezza della piramide e l'apotema di base.
Possiamo calcolare l'apotema tramite il teorema di Pitagora:
a = radice (H^2 + ap(base)^2) = radice di (7,2^2 + 5,4^2) = radice di (51,84 + 29,16) = radice di 81 = 9 cm.

Allora:
A(lat) = perimetro x apotema/2 = 54 x 9/2 = 243 cm^2
A(tot) = A(lat) + A(base) = 243 + 145,8 = 388,8 cm^2

Fine. Ciao!!!
Letialex
Salva
grazie Alice, sei fantastica!
ho posto altri due problemi sul forum sto provando a risolverli, ma se mi dai un aiuto come sempre te ne sarei grata, ancora grazie!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email