@lice
@lice - Ominide - 46 Punti
Salva
(+9/8)+(-2/14)+(-1/8)+(+3/14)+(1/7)+(-5/7)=

(Risultato 1/14)
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11139 Punti
Salva
Ciao alice!
Per caso hai già provato a svolgere l'espressione? Se non l'hai già fatto che ne dici se provi prima tu e poi te la correggo? Io l'ho già risolta ed ho ottenuto un altro risultato (1/2)...sicura di aver copiato quello giusto e di aver copiato bene il testo dell'espressione? :) Aspetto risposte, ciao!
@lice
Salva
Ciao, io non l'ho svolta perchè visto che non mi ricordo come di svolge volevo vedere un esempio, comunque il risultato è quello, io ho voluto provare in un risolutore di espressioni e mi dava 1/2, allora ho pensato di scrivere qua su skuola.net, perchè pensavo che quel risolutore sbagliasse, non so se hai capito, fammi sapere ciao!
francymerangolo
francymerangolo - Eliminato - 851 Punti
Salva
l'equazione viene 1/2 evidentemente il tuo libro ha un risultato sbagliato...capita spesso ;)
@lice
Salva
Può essere, ma poco tempo fà ho sentito una mia compagna di classe e mi ha detto che gli venivano tutti, poi non sò
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11139 Punti
Salva
D'accordo, vuol dire che ti spiegherò come svolgerla. Il modo più veloce è questo.

1. Applicare la proprietà commutativa e mettere insieme le frazioni con lo stesso denominatore:
[math](+\frac{9} {8}) + (-\frac{1} {8}) + (-\frac{2} {14}) + (\frac{3} {14}) + (+\frac{1} {7}) + (-\frac{5} {7})[/math]

2. Eseguire le somme algebriche fra le frazioni:
[math](+\frac{\no8^1} {\no8^1}) + (+\frac{1} {14}) + (-\frac{4} {7})[/math]

3. Ridurre al minimo comune denominatore le frazioni ottenute:
[math]1 + (+\frac{1} {14}) + (-\frac{4} {7}) = \frac{14 + 1 - 8} {14} = \frac{\no7^1} {\no{14}^2} = \frac{1} {2}[/math]

Questo è il metodo più veloce. Quando ci sono delle frazioni con lo stesso denominatore vale la pena di approfittarne, no? ;)
@lice
Salva
Bhè si, magari lei (la mia amica) visto che è la secchiona della classe non vorrà dirlo, la eseguirò con questo metodo. Poi si vedrà a scuola
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 159 Punti