XXSALMOXX
XXSALMOXX - Ominide - 11 Punti
Salva
Scusate qualcuno mi sa dire come risolvere un'equazione primo grado ma con frazioni anche al denominatore? O meglio come devo comportarmi devo trovare il mcm di numeratore (frazione) e denominatore (frazione)
O risolvere il denominatore e moltiplicare il secondo membro per il risultato? Sono circa tre giorni che cerco di capire , purtroppo sono stato assente per malattia per un bel pò di lezioni!!! Accc
perillomarilena97
perillomarilena97 - Erectus - 116 Punti
Salva
La frazione che sta al denominatore dovresti portarla sopra, cioè dovresti moltiplicarla per il numeratore, prima però devi capovolgerla.
Japyz
Japyz - Ominide - 13 Punti
Salva
La risoluzione di un'equazione di primo grado fratta (con la x al denominatore) è molto semplice.
  1. Scomponi tutti i termini(se non lo hai mai fatto tralascia questo punto)
    Scrivi il Campo di Esistenza (C.E.), ossia scrivi da una parte tutti quei valori della x che rendono le frazioni prive di significato (ad esempio 3/0 ecc.) quindi viene una cosa del tipo: C.E. x ≠ 0 nel caso di 9/x = 3x + 2/6
    Ora appurato il campo di esistenza esegui i calcoli, riporta tutto allo stesso m.c.m.(minimo comune multiplo)entrambi i membri della equazione. Nel passaggio successivo elimina i denominatori (che sono uguali a questo punto) ed esegui i calcoli, portando prima i numeri con la x a sinistra e quelli senza a destra dell'uguale.
    Ti dovrebbe rimanere una forma del tipo: ax = b [a è un valore a caso come ad esempio 3, e b allo stesso modo come ad esempio 7] (3x=7)
    Dividi b per a, in questo modo x = b/a (x=7/3)
    Controlla che la soluzione sia accettabile, ossia controlla che la x che hai ottenuto sia diversa dai valori che la x ha nel C.E. (campo di esistenza). Se i valori della x sono diversi, accanto alla soluzione metti ACCETTABILE, se almeno uno coincide metti NON ACCETTABILE PER C.E.
Vedrai che facendo un po' di esercizi ti sarà tutto chiaro :pp

PS.: per trovare il m.c.m. dei denominatori devi prendere tutti i fattori comuni e non comuni presi una sola voltra con esponente maggiore. Quindi dividi il denominatore che avevi prima con quello comune ( i fattori uguali li elimini mentalmente) e moltiplichi quello che rimane con il numeratore di ogni frazione. Ricorda che un numero che apparentemente è senza denominatore, lo ha comunque, questo è 1!!
XXSALMOXX
XXSALMOXX - Ominide - 11 Punti
Salva
Grazie infinite ,chiara e concisa. Mi resta solo un dubbio,se non risponderai non sarà un problema continerò a provarle tutte fino alla soluzione, il denominatore capovolto,lo moltiplico per ogni fattore ,per entrambe i membri o solo per il secondo membro?
Grazie ancora moltissimo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 32987 Punti

VIP
Registrati via email