sara200176
sara200176 - Ominide - 20 Punti
Salva
mi aiutate su i numeri decimali
lupuss
lupuss - Eliminato - 1197 Punti
Salva
cosa vuoi sapere di preciso?
sara200176
Salva
mi vergogno a dirlo ma ad incolonnarli
anny=)
anny=) - Moderatore - 30840 Punti
Salva
Nel mettere in colonna i numeri occorre fare attenzione che i numeri vanno incolonnati partendo dalla destra, in modo che si trovino nella stessa prima colonna di destra tutte le unità; mentre nella seconda colonna a partire da destra si trovano tutte le decine, e così via.

Per esmpio:

25,18 x
3,22 =
________
,5036
5,36
75,54
Se dobbiamo fare la moltiplicazione tra due numeri decimali occorre fare attenzione che le virgole si trovino tutte nella stessa colonna; in tal modo i decimi della parte decimale si troveranno sotto i decimi; i centesimi sotto i centesimi; i millesimi sotto i millesimi. Il prodotto deve avere tante cifre decimali dopo la virgola quante sono quelle della somma delle cifre decimali dei due numeri da moltiplicare.

Il prodotto si esegue moltiplicando la prima cifra a destra del secondo fattore per tutte le cifre del primo fattore, partendo da destra. Successivamente si moltiplica la seconda cifra a destra del secondo fattore per il primo fattore, ma il risultato del prodotto lo si scala a sinistra di un posto. Si continua nello stesso modo per tutte le cifre del secondo numero. Terminati i prodotti si sommano tutti i numeri messi in colonna. La cifra decimale occupa il posto ottenuto facendo la somma di tutte le cifre decimali dei due fattori.

:hi
sara200176
Salva
graziew sei gentilissima comunque io sono sara e ho 11 anni e tu
anny=)
anny=) - Moderatore - 30840 Punti
Salva
bene, leggo che questa spiegazione ti è stata utile, se hai difficoltà non esitare a chiedere ;)...per il resto usa i pm :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti