• Matematica - Medie
  • aiutatemi per favore sono urgentissim per domani ..miglior risposta al primo grazie mille

closed post best answer
neneiacono
neneiacono - Eliminato - 198 Punti
Salva
1)due rettangoli sono simili e il loro rapporto di similitudine è K=7/6;sapendo che le dimensioni del primo rettangolo sono lunghe riapettivamente 42cm e 30cm determina la misura perimetro e l'area del secondo rettangolo

2)un rombo ha il perimetro di 100cm .calcola l'area di un rombo simile a esso,avente una diagonale lunga 55cm e sapendo che il rapporto di similitudine è K=7/5

3)il perimetro di un trapezio isoscele è 110cm e le sue basi sono lunghe rispettivamente 30cm e 46cm .calcola la lunghezza delle basi e l'area di un trapezio simile avente ciascuno dei lati congruenti lungo 34cm
JamesMaggio
JamesMaggio - Erectus - 132 Punti
Salva
Ma a questo punto capito il procedimento basta che sostituisci a 55 il nuovo valore 56 e hai fatto. Oppure il problema è il calcolo vero e proprio? La professoressa vi fa usare la calcolatrice giusto?

Aggiunto 3 minuti più tardi:

PS: visto le numerevoli risposte se mi date il premio della miglior risposta mi fa piacere! Cosi magari rispondo a ulteriori domande che lasciate qua...grazie
JamesMaggio
Salva
Trovi la risposta nel file pdf in allegato. Se hai bisogno di spiegazioni ulteriori chiedi pure :D

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Alla fine del primo foglio è venuto cancellato un diviso due nell'area del rombo. Spero ti sia chiaro! ciao ciao

IMG_20131110_0002_NEW_0001.pdf (2736,9 kB, 97 Downloads)
tecla_x
tecla_x - Ominide - 43 Punti
Salva
Sono con lei, puoi speigare l'ultimo pezzo del numero due? Grazie (:
JamesMaggio
Salva
Allora applico il teorema di pitagora in uno dei quattro triangoli rettangoli in cui è suddiviso il rombo. Ciascun triangolo ha come lati, il lato del rombo, una mezza diagonale, e l'altra mezza diagonale. Fino a qui mi segui?

Aggiunto 14 minuti più tardi:

Siccome conosco il lato del rombo, che dai passaggi sopra risulta essere 35cm, e conosco una diagonale del rombo dal testo del problema (55cm), allora posso ricavarmi la seconda diagonale. Così posso calcolare l'area del rombo come:

AREA= (prodotto delle diagonali)/2

Aggiunto 41 secondi più tardi:

rimango qui per ulteriori chiarimenti
tecla_x
tecla_x - Ominide - 43 Punti
Salva
Grazie mille (:
neneiacono
neneiacono - Eliminato - 198 Punti
Salva
puoi rifare il problema n 2 con la digonale lunga 56cm no 55cm
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email