alicepalmieri
alicepalmieri - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Mi consigliate dei libri di qualunque genere (possibilmente fantasy) non troppo conosciuti?
Grazie mille

giulymary
giulymary - Sapiens - 444 Punti
Rispondi Cita Salva

FANTASY: Licia Troisi con le Cronache del Mondo emerso e Le Guerre del mondo emerso (due trilogie, all'ultima manca ancora il terzo libro mentre della prima sono uscite le edizioni economiche); c'è anche la saga di "Conrad il cimmero" ma a me è sembrata un po' troppo asciutta (resta uno dei primi Fantasy comunque); poi ho sentito parlare bene di "Artemis Foll" (non so l'autore e non sono sicura che il titolo si scriva come si legge) e delle "Tre Pietre Magiche". 
Il migliore a mio avviso è Michel Ende con La Storia Infinita! 
E poi, se hai ancora occhi per leggere, leggi Cent'Anni di Solitudine di G. G. Marques e La Casa degli Spriti di I. Allende: non sono fantasy ma hanno dei punti di contatto con questo genere (sono visionari). A me è piaciuto particolarmente Marques! 
Dimenticavo! E' bello anche "La Casa del Buio" di Steven King: è vero che lui scrive horror, ma questo non è molto cruento e comunque tutti i suoi libri sono un misto di fantasia, psicologia, avventura e, ovviamente, horror. Ti dico solo che all'inizio di un suo libro ha scritto che quel romanzo dimostrava che "la magia esiste"
Di altri generi di consiglio i libri di Nicholas Sparks, "Dear John" e "Le pagine della nostra vita" soprattutto, ma sono tutti molto belli.
"La ragazza con le pistole" di Celia Rees che è ambientato nel periodo della rivoluzione francese.
"La Ragazza di Charlotte Street" di Danny Wallace.

figlia.di.ade
figlia.di.ade - Sapiens - 364 Punti
Rispondi Cita Salva
La compagnia del gatto volante di Isabel Hoving
L'ombra del vento di Carlos Ruis Zafon (non è fantasy ma è stupendo)
Geno (trilogia) di Moony Witcher
Morga (trilogia) sempre di Moony Witcher come letture leggere
Oi ci sono i classici Harry Potter, Il Signore degli Anelli, La Storia Infinita, Momo...
Ah, c'è anche la saga di Percy Jackson
Edoardo Palombo
Edoardo Palombo - Erectus - 86 Punti
Rispondi Cita Salva

Io invece ti propongo di leggere Maus di Art Spiegelman.
Perché te lo consiglio?
Inanzitutto è una testimonianza bellissima di un deportato polacco durante la Shoah e l'Olocausto, testimonianza che è scritta dagl'occhi di suo figlio, che non è altro che l'autore stesso. La particolarità di questo libro è che un Romanzo a fumetti, quindi è facile e veloce da leggere e ti fa capire meglio la storia facendoti entrare dentro, come se stessi osservando il tutto. Te lo consiglio con tutto il cuore!

momentoscuola
momentoscuola - Erectus - 64 Punti
Rispondi Cita Salva
Se ti piace il fantasy ci sono:
-Licia Troisi e il suo fantastico mondo (le cronache del mondo emerso, le guerre del mondo emerso etc...)
-Tolkien e i suoi classici della letteratura fantastica (il signore degli anelli, lo Hobbit, il Silmarillion etc...)
- I libri di Kristen Gier
Se invece preferisci dei libri di narrativa storica ci sono:
- Imperium, Conspirata e Dictator di Robert Harris (sono la biografia della vita di Cicerone, per cui se sei ad un liceo e fai latino ti saranno molto utili)
- La ragazza con l'orecchino di perla (è ambientato in Olanda)
Se vuoi un libro che parli di una storia vera e che ti faccia piangere leggi:
- La mia fuga per la libertà, di Yeomni Park (é la biografia di Yeomni Park, una nord-coreana che cerca di scappare dal suo Paese e dalla dittature che lì ancora persiste: spiega molto bene il dramma dei nord-coreani in generale e dei migranti nord-coreani in particolare);
- Non dirmi che hai paura (questo libro parla invece di Samia, una ragazza con un sogno purtroppo non realizzabile in Somalia, il suo Paese, e che per questo scapperà e cercherà di arrivare in Italia percorrendo la strada che tutti i nostri migranti percorrono: quella che porta alla salvezza o, in caso contrario, alla morte).
Spero di esserti stata utile!
Francy2.0
Francy2.0 - Ominide - 30 Punti
Rispondi Cita Salva
Visto che ti hanno consigliato già tanti libri stupendi vorrei consigliarti anche la saga di Ulysess Moore.
Parla delle avventure di tre ragazzi che vanno alla ricerca di Ulysess Moore in varie epoche e luoghi raggiunti attraverso porte misteriose scoperte dallo stesso Ulysess che annotava le sue vicende nei diari che i ragazzi consultano. La storia principale (quella prima citata) si intreccia a quella di un reporter del Battello a vapore (casa editrice dei libri) che cerca di scoprire la verità su questa storia.

Spero di esserti stata utile!
alessia.b
alessia.b - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva
Dei libri nel genere fantasy (più o meno) che mi sono piaciuti molto sono le storie di Aquila e Giaguaro, una trilogia di Isabel Allende composta da "La città delle bestie", "Il regno nascosto" e "La foresta dei pigmei". Non sono esattamente fantasy, ma hanno un misto di mistico con avventura. Un altro libro di tutt'altro genere è "La storia di Habib e Salima". parla di due bambini africani che, rimasti orfani, scappano in Italia per cercare una vita migliore.

Aggiunto 4 secondi più tardi:

Dei libri nel genere fantasy (più o meno) che mi sono piaciuti molto sono le storie di Aquila e Giaguaro, una trilogia di Isabel Allende composta da "La città delle bestie", "Il regno nascosto" e "La foresta dei pigmei". Non sono esattamente fantasy, ma hanno un misto di mistico con avventura. Un altro libro di tutt'altro genere è "La storia di Habib e Salima". parla di due bambini africani che, rimasti orfani, scappano in Italia per cercare una vita migliore.
ericklover
ericklover - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
dato che hai detto di qualsiasi genere voglio consigliarti dei libri che troverai anche su Wattpad... Te li sto consigliando perchè li ho suggeriti anche a delle mie amiche, di cui una non aveva mai letto un libro in tutta la sua vita perchè odiava leggere, e un'altra a cui non piacevano questo genere di libri ma le piacevano quelli fantasy, avventura, thriller e cose così, ma leggendo anche lei questo se n'è appassionata... I libri sono: "My dillemma is you" che è una trilogia, ma la storia è molto bella anche solo con il primo libro e "il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto". Questi libri esistono anche in versione cartacea e sono molto profondi-soprattutto il secondo- rispetto all'impressione che possono dare.
SweetRebel
SweetRebel - Sapiens - 716 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao alicepalmieri, io ti consiglio invece di leggere un po' di saghe.
Per esempio:
- Twilight
- Harry Potter
- Percy Jackson
- Baciata da un angelo

Queste sono alcune, che conoscerai sicuramente, se vuoi te ne potrei consigliare altre.
Un bacio, Rebecca. :hi
lodoredellapioggia
lodoredellapioggia - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Alice :), ammetto di non avere letto bene tutte le risposte, quindi scusami se per caso stessi ripetendo qualcosa di già detto.
In ogni caso io ti consiglio caldamente, soprattutto se ti piace il fantasy, la saga de "L'ultimo elfo" dell'autrice italiana Silvana De Mari (è di Caserta, quindi avrai anche il piacere di leggere in lingua originale).
Personalmente adoro tutti i romanzi di questa autrice e te la consiglio perché ha a mio parere un modo di scrivere alquanto coinvolgente e per niente "pesante".
Ciaooo.
Nephilimxx
Nephilimxx - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, come saga fantasy ti consiglio di leggere tutta la saga di Shadowhunter di Cassandra Clare, fidati sono libri meravigliosi e la storia ti farà sempre più innamorare ad ogni pagina. Inoltre ti consiglio la trilogia di Divergent, Insurgent, Allegiant scritta da Veronica Roth ambientata in un futuro post apocalittico. Poi ti consiglio anche Il Bacio dell'Angelo Caduto, Le Cronache di Narnia ed Hunger Games.
jaguar2.0
jaguar2.0 - Habilis - 251 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao io ti consiglerei 20 mila leghe sotto i mari anche se è un classico è stupendo
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP