Leo870
Leo870 - Habilis - 160 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve mi servirebbe un riassunto e i temi principali del libro :jezebel di irene nemirovsky.. grazie mille in anticipo !
juventina1992
juventina1992 - Genius - 7849 Punti
Rispondi Cita Salva
https://it.wikipedia.org/wiki/Jezabel (riassunto)

Nell’Antico Testamento Jezabel è una meretrice, una donna maledetta, idolatra e cattiva, una personificazione del Diavolo stesso;riassume in sé la sensualità e la forza vitale di Colei che non si piega agli Dei, né tanto meno agli uomini. Abbraccia l’amore libero da ogni vergogna, come la sessualità sacra e la guerra; non teme la morte ma la brandisce con estrema abilità per portare a compimento i suoi piani, mostrandosi poi pronta ad essere colpita dalla stessa falce, con coraggio e nobile dignità.
Non proprio dignitosa fu la sua morte: defenestrata e mangiata dai cani.
Nel libro della Nèmirovsky Jezabel è in realtà Gladys Eysenach, una donna splendida che per tutta la vita correrà dietro alla bellezza che sfiorisce,senza mai arrendersi alla vecchiaia che incombe.Romanzo ambientato nella seconda metà degli anni '30 del '900 a Parigi dove si sta svolgendo il processo a Gladys Eysenach accusata dell' omicidio di Bernard, suo giovanissimo presunto amante.
Solo la protagonista stessa e il lettore verranno, alla fine, a sapere tutta la verità, dopo il racconto a ritroso che la scrittrice fa della vita di Gladys. Ne esce un ritratto ironico e triste di una donna vanitosa e bellissima che la vecchiaia fatica a corrompere, egoista ed egocentrica punta tutta la sua esistenza sull'apparire e ritiene fondamentale essere amata, corteggiata e ammirata dagli uomini. Non sopporta l'esistenza di donne più belle e giovani di lei e arriva a commettere un atto folle, un omicidio addirittura, per cancellare ogni segno della sua età che avanza.
In pratica lo specchio femminile di Dorian Gray. (riassunto)
Fonte: http://www.goodreads.com/book/show/7528620-jezebel

TEMA TRATTATO: il mito dell'eterna giovinezza
Leo870
Leo870 - Habilis - 160 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille ...mi potresti dire anche lo stile linguistico?
juventina1992
juventina1992 - Genius - 7849 Punti
Rispondi Cita Salva
Jezabel (titolo originale Jézabel) è un romanzo scritto in lingua francese dalla scrittrice ucraina, di religione ebrea poi convertitasi alla religione cattolica, Irène Némirovsky. È stato pubblicato per la prima volta nel 1936 da Albin Michel e in Italia da Adelphi nel 2007.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Jezabel
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

vale30787

vale30787 Geek 144 Punti

VIP
Registrati via email