dek2002
dek2002 - Habilis - 254 Punti
Rispondi Cita Salva

Io non ho mai letto (o visto i film) Harry Potter per una questione di principio: troppo conosciuto, so già la storia senza averla mai letta :dozingoff. Sbaglio? Comunque ora sto cambiando idea. Pro e contro di Harry Potter?? (non preoccupatevi degli spoiler). Quanto impegno richiede l'intera saga?
Vorrei le vostre opinioni...

Alitha
Alitha - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

Io AMO Harry Potter.
Però hai ragione la storia ormai però la conoscono tutti anche senza aver mai sfogliato una pagina e questo ha scoraggiato anche me. Ho iniziato dai film e poi sono passata ai libri.
Personalmente ritengo dei film dei piccoli capolavori anche se non riescono a racchiudere tutto quello che la Rowling ha scritto nei suoi manoscritti.
Ti consiglio di provare a vedere il film (e farti due risate) a cercare di capire se potrebbe piacerti di leggere qualcosa in cui ci siano maghi, fate e tutto il resto. Se non ti piace di primo acchito il libro può essere meraviglioso e dire tanto ma non riuscirai mai a leggero e a comprenderlo veramente.
Parliamo di una saga composta da libri scorrevoli, ma che affronta tematiche importanti per la vita di un ragazzino e la sua crescita anche se il tutto è inserito in un contesto fantasy. L'assenza dei genitori, le domande su chi siamo, qual'è il nostro destino, come poter raggiungere i nostri desideri, l'amicizia... vengono meravigliosamente inseriti in un contesto scolastico di un ragazzino qualunque: cotte, compiti e professori odiosi.
Hai quindi la possibilità di leggerlo e farti due risate o prenderlo in mano seriamente e decidere di porti qualche domanda.

L'impegno richiesto dalla saga, come detto prima, dipende dal modo in cui ti poni nei confronti del libro. Io sinceramente in un mese rileggo tutta la saga senza problema e uso i film per svagarmi un po'quando non ho nulla da vedere.

Spero di esserti stata utile. XD

dek2002
Rispondi Cita Salva

UTILISSIMA! GRAZIE INFINITE!!
Con il fantasy non ho problemi: maghi fate e folletti sono il mio pane quotidiano. Ottimo il consiglio di vedere prima i film. Non avevo,inoltre, riflettuto sulla vita di un ragazzino inserito nel contesto fantasy.
Come hai detto tu se il libro piace risulta noioso.
Mi sembri un tipo molto fantasy: hai altri consigli per me? (Anche non fantasy, qualsiasi consiglio è apprezzato)
Grazie ancora

Alitha
Rispondi Cita Salva

Sono assolutamente molto fantasy: praticamente leggo solo quelli!!
Ormai sono un'esperta. Da consigliarti ho molti libri, ma dipende dal tipo di fantasy che buoi leggere.
Se cerchi Young adult e quindi diciamo il "classico" fate, vampiri, folletti in una scuola è un conto. E qui andiamo sul sicuro perchè ci sono veramente tantissimi titoli: dall'accademia dei Vampiri, a Firelight,al romantico Fallen, fino al "banale" Blu, per passare a Lux e tanto altro ancora.
Se invece preferisci qualcosa più sul classico c'è Tolkien, la storia infinita, tutte le cronache di Shannara (di Terry Brooks), la bussola d'oro, le cronache del ghiaccio e del fuoco (George R.R.martin).
Insomma tanto dipende da quale genere del fantasy vuoi approfondire. Comunque ho un ottimo elenco da consigliarti...basta sapere cosa vorresti leggere!

dek2002
Rispondi Cita Salva

Finora ho letto la saga di Terramare (Ursula K. Le Guin), il Ciclo di Shannara, La guerra degli elfi (Herbie Brennan)... cose così.
Poi ho letto tutti i libri di Rick Riordan, ma non lo definisco fantasy in senso stretto

Alitha
Rispondi Cita Salva

Potresti provare con i libri di Joe Abercrombie, oppure Tolkien e se proprio vuoi impegnarti seriamente in una lettura lunga (sono 14 libri abbastanza corposi) c'è La ruota del tempo di Robert Jordan.
Altri libri che posso consigliarti sono le Cronache del Ghiaccio e del fuoco, Eragon e il canto del sangue. Potresti provare a leggere qualcosa anche della Licia Troisi e vedere come ti trovi (è un po'particolare e leggere tutti i suoi libri diventa un po'ripetitivo).
Puoi anche provare a leggere la saga di Obsidian anche se è un po'sul romantico e più fantascientifico che fantasy, ma non è male.
Ovviamente poi ci sono i classici come Shadowhunters o Twilight. Ma comunque credo che i primi potrebbero essere i migliori.

Tra parentesi: io te li presento tutti come libri singoli ma in realtà sono tutte saghe. Spero di esserti stata utile, alla prossima!

dek2002
Rispondi Cita Salva

Utilissima, grazie! Ora vedrò cosa scegliere ...

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email