• Libri & Co.
  • Consigli per imparare a scrivere e a parlare in modo più eloquente.

g.WONDERLAND
g.WONDERLAND - Erectus - 113 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti e buon pomeriggio.
Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico, e soprattutto in questo ultimo periodo mi sto rendendo conto che i professori non sono soddisfatti del mio modo di scrivere e di parlare. Non parlo (e nemmeno scrivo) fluentemente ed efficacemente. Neppure io sono contenta di questo mio limite.
E per di più, mi reputo incapace di fare saggi brevi, e capisco che è realmente così anche dai voti che prendo in questo tipo di verifiche: non riesco a trovare una mia opinione da argomentare! Non riesco a trovare un punto fermo intorno a cui far ruotare lo svolgimento del mio compito! E per questo, non sono brava nemmeno a comporre i documenti che ci vengono dati.
Leggo, leggo molto più di alcune ragazze nella mia classe, che tuttavia riescono a parlare e scrivere molto meglio di me (e non c'entra lo studio, perchè molte, anche non studiando quasi niente, riescono comunque a cavarsela, per la loro capacità di espressione probabilmente).
Vorrei qualche consiglio su come migliorare. E magari anche dei titoli di libri da leggere che mi possano davvero aiutare, dato che quelli che ho letto io (la Austen, le sorelle Bronte, la Rowling, Orwell e Stendhal, cose così...) vedo che non mi sono serviti molto, né per la lingua, né per la mia cultura personale (probabilmente sono io a leggerli male).
Grazie in anticipo a tutti :)
Cristina.M
Cristina.M - Inattivo - 32329 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, prova con i nostri consigli sul Metodo di studio
celo8
celo8 - Genius - 9828 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, se vuoi un libro da leggere che ti arricchisca un po' il vocabolario e ti aiuti ad esprimerti meglio puoi leggere "cime tempestose", oppure anche qualcuno di quelli russi, "anna karenina", guerra e pace... certo nn sono così appassioanti...:)
mordillo
mordillo - Sapiens Sapiens - 941 Punti
Rispondi Cita Salva
il mondo è pieno dilettura spazatura, leggere non è una garanzia.
Ci sono scirttori moderni c he scrivono da schifo! I russi, beh, dipende, alcuni hanno un limguaggio arcaico che a poco ti servirebbe.
Prova a scrivere di getto, poi a rileggere e prova a dividere i periodi. Le frasi brevi sono idnice di incapacità di scrittura, non capisco come possa essere un problema, forse devi solo imparare a costruire meglio le tue frasi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 159 Punti