lacamy
lacamy - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno puo' darmi un breve COMMENTO e dirmi QUALI PARTI AVETE PREFERITO del libro IO NON HO PAURA?????
grazie in anticipo
sabrisabri29
sabrisabri29 - Ominide - 32 Punti
Rispondi Cita Salva
IO NON HO PAURA NICOLò AMMANITI

Michele Amitrano vive ad Acqua Traverse in Puglia. In un pomeriggio della torrida estate del 1978, mentre Michele è in giro con i suoi amici, scopre une vecchia casa abbandonata, a causa di una penitenza scopre anche che un bambino è tenuto li prigioniero. Michele nei giorni a seguire pensa molto a ciò che ha visto così, decide di tornare. Ovviamente il Teschio (bambino piu grande, quello che è considerato il capo), Maria (la sorellina piu piccola di Michele), Salvatore (il migliore amico di Michele) e Barbara (amica di Michele) non ne sanno niente. Ogni volta che Michele torna al nascondiglio porta da mangiare al bambino rinchiuso che si chiama Filippo. Con il passare dei giorni si rende conto che nel rapimento di Filippo sono coinvolti: suo padre, il padre del Teschio, il fratello del Teschio e un amico di famiglia (Sergio) che lo hanno organizzato per estorcere soldi ai genetori benestanti di Filippo. Accorti di tutto quello che sa il ragazzino, gli adulti decidono allora di spostare la "prigione" di Filippo vicino ad una fattoria. Il piano di quell'organizzazione di delinquenti fallisce allora decidono di uccidere Filippo. Michele se ne accorge così in tempo, riesce a liberare il prigioniero però rimane ferito ad una gamba con un colpo di pistola sparato da suo padre, che era stato incaricato di uccidere l'ostaggio e, non accorgendosi dello scambio finisce per uccidere suo figlio.
Questo libro mi ha veramente impressionata perchè non è una cosa del tutto surreale ma purtroppo è una situazione che potrebbe ripetersi, non per lo scambio ma per il rapimento. Al giorno d'oggi sfortunatamente spesso si sentono faccende di bambini che vengono rapiti e mai piu ritrovati oppure se vengono ritrovati sono morti. La scena che piu mi ha colpita è stata quella finale perchè Michele scappa durante il cuore della notte per salvare quello, che ormai, per lui è un amico e poi viene ucciso dal suo stesso padre

poi potresti mettere il valore dell' amicizia dei bambini e cose del genere

fatto da me
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT