• Latino
  • versioni di latino per le vacanze

    closed post best answer
cool98
cool98 - Sapiens - 433 Punti
Salva

Ciao! :)
Vi chiedo se potete aiutarmi in queste due versioni di latino che vi ho allegato in un file PDF per le vacanze! Grazie! :)


VERSIONI LATINO.pdf (854,9 kB, 63 Downloads)
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100070 Punti
Salva
La città di Siracusa

A Siracusa, città della Sicilia, ci sono quattro grandissime città; una delle quali è l'Isola, che è cinta da due porte. In essa c'è la casa che fu di Gerone e molti templi sacri, dei quali due, uno di Diana, l'altro di Minerva, sono di gran lunga i più illustri. In quest'Isola c'è una sorgente di acqua dolce, che si chiama Aretusa, di incredibile grandezza e piena di pesci. A Siracusa c'è una seconda città, che ha il nome di Acradina; in essa vi è un grandissimo foro, che si estende con una circonferenza di trecento passi, bellissimi portici, un elegantissimo pritaneo, un'ampissima curia e uno straordinario tempio di Giove Olimpio. La terza è la città che è chiamata Ticha, poiché in questa zona vi è un antichissimo santuario della Fortuna; in essa c'è un ampissimo ginnasio e molti templi sacri e questa zona è frequentata e abitata tantissimo. Inoltre vi è la quarta, che, poiché fu costruita per ultima, è chiamata Neapolis, in cui vi sono un grandissimo teatro, due straordinari templi, uno di Cerere, l'altro di Libera e un bellissima e grandissima statua di Apollo.


Tra un po' faccio l'altra :) :hi

Aggiunto 20 minuti più tardi:

Cesare voleva morire?

Cesare lasciò il sospetto a molti amici e compagni che né avesse voluto vivere più a lungo, né avesse curato la sua salute, e perciò avesse trascurato i moniti della religione e gli avvisi degli amici; altri dicono anche che egli [= Cesare] incitò con le spade le guardie Spagnole ad andar via. Ciò è quasi del tutto noto, che un tale morte gli toccò in sorte in conformità al suo desiderio. Infatti una volta, avendo letto in Senofonte che Ciro, durante la sua ultima malattia, aveva dato alcune disposizioni per il suo funerale, si era opposto ad un tanto lento tipo di morte, mentre ne aveva augurato per sé uno improvviso e rapido; e il giorno prima che venisse ucciso, in una discussione a pranzo presso Marco Lepido sulla più opportuna fine della vita, ne aveva preferita una improvvisa e inaspettata.


:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email