• Latino
  • versione latino per domani! (193824)

    closed post best answer
Barbona98
Barbona98 - Ominide - 10 Punti
Salva
Potete tradurmi letteralmente questa versione? È per domani! Grazie mille
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100235 Punti
Salva
Alcune popolazioni germaniche

I Reudigni, gli Avioni, gli Anglii, i Varini, gli Eudosi, i Suardoni e i Nuitoni sono protetti da fiumi o foreste. Niente di notevole in ciascuno di questi, se non che venerano in comune Nerto, cioè la madre Terra, e ritengono che essa intervenga nelle vicende umane. Su un'isola dell'Oceano c'è un bosco sacro intatto e in esso un carro consacrato, ricoperto da un drappo; è consentito toccarlo ad un solo sacerdote. Egli percepisce che la dea è nella parte più interna [si riferisce al bosco] e, trasportata da buoi femmine, la accompagna con molta venerazione. Allora giorni lieti. Non intraprendono guerre, non prendono le armi; ogni ferro [è] riposto; la pace e la quiete solo allora [sono] note, solo allora amate, finché lo stesso sacerdote riconduce al tempio la dea, saziata dal contatto dei mortali. Subito il carro, il drappo e, se vuoi crederci, la divinità stessa si purificano in un lago appartato. Se ne occupano dei servi che lo stesso lago subito inghiotte.
Vicino al Danubio vivono i Naristi e poi i Marcomanni e i Quadi. L'eccezionale gloria, le forze e anche la stessa sede, dopo aver scacciato i Boi, dei Marcomanni sono state ottenute con il valore.
Fino alla nostra epoca i Marcomanni e i Quadi ebbero re dalla gente degli stessi, la nobile stirpe di Maroboduo e Tudro; ora accettano anche re stranieri. Ma ai re la forza e la potenza è dall'autorità Romana [un po' più liberamente: 'deriva dall'autorità Romana'].
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email