• Latino
  • Versione latino di secondo anno

closed post best answer
xani1616
xani1616 - Ominide - 38 Punti
Salva

Versione latino di secondo anno

alberto.longhi55
alberto.longhi55 - Habilis - 189 Punti
Salva

(Tra parentesi quadre riporto o integrazioni alla traduzione o la traduzione letterale del testo)

«Nostro padre lasciò due fratelli, ritenne che il terzo, Giugurta, ci sarebbe stato legato per i suoi meriti. Di loro l'uno fu ucciso, io stesso mi sono sottratto dalle empie mani dell'altro. Ora tutte le mie guarnigioni sono state spazzate via; i popoli limitrofi, amici, confinanti sono stati eliminati: catturati da Giugurta, in parte sono stati crocifissi, in parte sono stati offerti [in pasto] alle belve; i pochi, che sono rimasti vivi [= ai quali è stata lasciata l'anima], racchiusi tra le tenebre, vivono una vita più dolorosa della morte. D'altro canto io, anche se rimanessero incolumi tutte le cose che io ho abbandonato o che sono divenute ostili, se fosse accaduto qualcosa di male, vi implorerei comunque, senatori: si addice infatti, per la grandezza del [vostro] dominio, che voi abbiate il diritto di preoccuparvene [= di preoccupazione]. In verità ora io, esule dalla patria, solo e privo di tutti i beni, dove me ne andrò o chi chiamerò? Ahimé, fratello carissimo, anche se a te prematuramente [= a te prematuro] è stata sottratta la vita, penso tuttavia che la tua sventura debba esser gioita piuttosto che compianta. Insieme all'anima infatti non hai perso il regno, ma la fuga, l'esilio, la povertà. Ma io sfortunato, caduto dal regno paterno in così tanti mali, offro spettacolo delle vicende umane. Anch'io vorrei morire. Ora non è cosa grata vivere e non è lecito morire senza disonore. Senatori, aiutate me infelice, andate contro all'oltraggio, non fate soffrire il regno di Numidia per un delitto e non fatelo disgregare col sangue della mia famiglia».

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

haruki

haruki Geek 36 Punti

VIP