Peppe71095
Peppe71095 - Ominide - 22 Punti
Salva

Versione "il mondo"

Ipse mundus deorum hominumque causa factus est, quaeque in eo sunt, ea parata et inventa sunt ad fructum hominum. Est enim mundus quasi communis domus deorum atque hominum aut urbs utrorumque. Ut agitur Athenae et Lacedaemon Atheniensium Lacedaemoniorumque causa conditae sunt,omniaque quae sunt in his urbibus, eorum populorum recte esse dicuntur, sic quaecumque sunt in omni ndo, deorum atque hominum sunt. iam vero circumitus solis et lunae reliquorumque siderum, quamquam ad mundi cohaerentiam pertinent, tamen etiam gratum spectaculum hominibus praebent. Quaproter a genere mortali gratiae agendae sunt dis utilitate et pulchritudine omnium rerum.


x favoreeeeee...

hakunamatata
hakunamatata - Sapiens Sapiens - 1405 Punti
Salva

Innanzitutto il mondo è stato di per se stesso costruito per gli uomini e per gli dèi e tutto ciò che esso contiene è stato predisposto e si è rivelato di utilità per l'uomo. Il mondo è infatti una sorta di comune dimora degli dèi e degli uomini o, se si vuole, una città destinata ad accoglierli entrambi: lo dimostra il fatto che essi soli hanno l'uso dellaragione e vivono in base al diritto ed alle leggi. Come dunque Atene e Sparta sono da ritenersi costruite in funzione degli Ateniesi e degli Spartani e a buon diritto si afferma che quanto si trova in esse appartiene a quei popoli, allo stesso modo tutto ciò che il mondo reca in sé in tutta la sua estensione deve considerarsi come appartenente agli dèi ed agli uomini. Consideriamo i movimenti del sole, della luna e delle altre stelle: essi servono indubbiamente a mantenere la compagine dell'universo, ma offrono anche all'uomo uno spettacolo la cui contemplazione non stanca mai e del quale nessun'altra visione è più bella e più adatta a stimolare l'attività razionale. In base alla misurazione di quei movimenti siamo riusciti a determinare i limiti, le variazioni, ed i mutamenti delle stagioni, tutti fenomeni questi che, se sono noti solo all'uomo, non possono che essere stati predisposti appositamente per lui.
scusa se nn ti o risposto prima ma nn l'avevo vist... spero ke nn sia trp tardi!!!! :( :( :( http://ltds.forumfree.it/?t=44321659

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email