• Latino
  • Versione dall'italiano al latino (190321)

closed post best answer
marty17
marty17 - Sapiens Sapiens - 864 Punti
Salva
Ciao a tutti!
potreste aiutarmi a tradurre questa versione dall'italiano al latino?
grazie mille in anticipo!

Fierezza del poeta Euripide

Al poeta tragico Euripide gli Ateniesi chiesero una volta di togliere una sentenza da una delle sue tragedie: non sappiamo però che cosa dicesse tale sentenza. Euripide respinse la richiesta e, presentatosi sulla scena, disse: "Sarei stato propenso ad ascoltare il vostro consiglio se il popolo mi avesse insegnato qualcosa, ma poiché con le mie tragedie io insegno al popolo, ritengo di non dover modificare nulla". Un'altra volta Euripide si lamentava perché in tre giorni avevo composto solo tre versi e con grande difficoltà, ed un oscuro poeta, di nome Alcestide, orgogliosamente disse che nel medesimo tempo ne aveva composti facilmente più di cento. Allora Euripide: "Se veramente la cosa sta come tu dici, i tuoi versi dureranno solo tre giorni, mentre i miei vivranno in eterno". E' evidente che anche i più grandi poeti, se vogliono realizzare opere imperiture, devono affrontare fatiche e difficoltà.
Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva
"Quondam Euripidem (acc. della persona a cui si chiede dipendente dal verbo "postulo";), poetam tragicum, Athenienses postulaverunt ut ex una suarum tragoediarum quandam sententiam tolleret: sed non sciamus quid haec sententia dicisse. Euripides postulationem aspernatus est et, progressus in scaenam, dixit: "propensum essem audire vestrum consilium si popolus me docuisset aliquid sed, quia cum meis tragoediis populum ego doceo, puto a me aliquid non novandum esse. Alias Euripides querebatur quod triduo solum tres versus composuerat et impenso labore; et ignobilis poeta, cui nomen erat Alcestis, superbe dixit ipso tempo perfacile scripsisse amplius centum. Tum Euripides: "Si res ita se habet, tui versus in triduum tantummodo, mei vero in omne tempus suffient". Constat etiam clarissimi poetae, si volunt componere aeterna scripta, subeundum esse labores et impedimenta".
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email