• Latino
  • Versione da tradurre (123952)

closed post best answer
bal789
bal789 - Erectus - 135 Punti
Salva
Traduzione della vesione in foto!
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100234 Punti
Salva
Focione

E' noto che l'Ateniese Focione spesso fu a capo di eserciti e rivestì le più alte magistrature; tuttavia con i suoi comportamenti mostrò sempre di anteporre l'onestà della vita alla gloria dell'arte militare. Tramandano infatti che egli fosse povero, sebbene, per le numerose cariche e le somme magistrature, che gli venivano conferite dal popolo, potesse essere ricco. Raccontano che un giorno giunsero da lui luogotenenti, mandati dal re Filippo, che portavano molti doni preziosi; credevano che egli avrebbe accettato volentieri i doni del re, ma Focione subito li rifiutò. Allora i luogotenenti meravigliandosi: «Tu puoi senz'altro privarti di queste cose, ma accetta i doni per i tuoi figli; infatti sarà difficile che essi eguaglino la gloria paterna in una così grande povertà». Ma egli rispose: «Se i miei figli saranno simili al padre, un campicello, che mi ha condotto a questa dignità, li sostenterà; se (saranno) diversi, non voglio che la loro lussuria sia venga alimentata e accresciuta a mie spese».

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email