• Latino
  • versione con participio e perifrastica attiva

    closed post best answer
cool98
cool98 - Sapiens - 433 Punti
Salva
Ciao! :) per domani dovrei fare questa versione ma non so se è giusta ed è incompleta.. riuscite ad aiutarmi con eventuali spiegazioni?? grazie mille!! :) :) :)

p.s. vi allego la versione


Annibale, ......................, discese nella Padania piatta.
..........................................................................................................................., dall'Italia meridionale condusse l'esercito, facendo ritorno attraverso gli Appennini.
Allora il senato nominò Q. Fabio Massimo dittatore, il quale di fronte al nemico...................................................................................................................................................................................................
In verità Q. Fabio, dichiarato l'antico danno, modificò la tattica della guerra: conduceva l'esercito attraverso un luogo alto e dirupato, in nessun luogo si commetteva una buona sorte, mai nell'accampamento teneva le truppe, poiché temeva l'impero dei Cartaginesi. L'esercito di Annibale agì senza interruzione, ma nessuna occasione di combattere dava allo straniero…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Tuttavia l’imperizia è stata stimata dal popolo Romano per l’accorto temporeggiamento ed egli scherzando fu soprannominato Temporeggiatore.
Ma poco dopo, il console ebbe intenzione di creare la sua previsione vicino a Fabio.
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100234 Punti
Salva
Annibale, valicati i Pirenei e le Alpi, discese nella pianura Padana (planitiem è un sostantivo non un aggettivo). Poi, sconfitto Publio Scipione presso il fiume Ticino, messo in fuga il console Sempronio presso il fiume Trebbia, sbaragliato il console Flaminio presso il lago Trasimeno, condusse l'esercito nell'Italia meridionale (attenzione: 'ad Italiam inferiorem' è complemento di moto A luogo, non DA luogo!), marciando attraverso gli Appennini. Allora il senato nominò Quinto Fabio Massimo dittatore, il quale, inviato contro un nemico tante volte vincitore, temporeggiando, represse l'impeto di Annibale. Infatti Quinto Fabio, edotto dalle precedenti sconfitte, cambiò tattica di guerra: conduceva l'esercito attraverso luoghi ('loca' è plurale) alti e impervi, non si affidava mai alla sorte, non tratteneva mai le truppe nell'accampamento, poiché temeva l'attacco dei Cartaginesi. Inseguiva sempre l'esercito di Annibale (attenzione: il soggetto non è l'esercito di Annibale, ma è Q. Fabio Massimo!), ma non dava al nemico ('hosti' in questo caso si traduce con 'nemico', non con 'straniero') nessuna occasione di combattere. Faceva impeto all'improvviso contro i soldati di Annibale che uscivano dall'accampamento per fare rifornimento, smembrando lo schieramento e catturando i soldati sbandati. E così uscì sempre vincitore dai combattimenti leggeri. Tuttavia l'accorto temporeggiamento di Fabio fu ritenuta imperizia dal popolo Romano ed egli fu soprannominato con irrisione "Temporeggiatore". Allora Fabio depose il comando della guerra di sua spontanea volonta (= sua sponte) e ritornò privato cittadino. Ma poco dopo, giunta a Roma la notizia della sconfitta di Canne, Fabio fu nominato console per la sua prudenza.



Se hai qualche domanda o dubbio chiedi pure :)
cool98
cool98 - Sapiens - 433 Punti
Salva
grazie mille! :) domani ho versione in classe.. non ce la farò mai.. :'(
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email