• Latino
  • VERIFICA...HELP!!!...

closed post
Gabry92
Gabry92 - Sapiens Sapiens - 840 Punti
Rispondi Cita Salva
Raga la prof domani ci farà una versione di latino cm compito in 2 ore (sn in seconda superiore)...sikkome la difficoltà è in base anche alla preparazione per il CERTAMEN...cosa mi consigliate di studiare??? (ho ftt quasi tt gli argomenti compresi i verbi volo nolo e malo...)...Mi potrste elencare gli argomenti + importanti per fare una versione eccellente???...grazie mille...vi prego..

P.S.

Il latino cm materia mi piace tnt...ma cn il libro nn mi so organizzare a studiare e a trovare gli argomenti fondamentali che mi aiutino a fare una versione eccellente (minimo da 7 - 8)...grazie mille ancora...
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora... considerando che quasi sempre nel Certamen vengono assegnate versioni di Cicerone, quindi con una sintassi piuttosto complessa, io ti consiglierei di studiare e ripassare bene la sintassi delle proposizioni, i tempi verbali ed insomma, tutte le classiche cose che ci sono da sapere: congiunzioni, introduttori ecc...
:hi
Gabry92
Rispondi Cita Salva
MMM...se me le dici così in sintesi nn saprei proprio da dv iniziare...:S...
cinci
Rispondi Cita Salva
Allora io farei (esplicito tutto)

- SINTASSI DEL CASO
- VERBI REGOLARI ED IRREGOLARI (soprattutto FIO, EDO, VOLO, NOLO, MALO, INQUO, NOVI, FARI) DEPONENTI, SEMIDEPONENTI
- GERUNDIO E GERUNDIVO
- PROPOSIZIONI TEMPORALI, CAUSALI, FINALI, CONCESSIVE, CONSECUTIVE, CUM+CONGIUNTIVO, PARTICIPIO CONGIUNTO, ABLATIVO ASSOLUTO, INTERROGATIVE DIRETTE ED INDIRETTE, ESCLAMATIVE
- COMPARAZIONE FRA DUE AGGETTIVI ED AVVERBI

In generale, questo è tutto quello che io studierei. Naturalmente, se c'è qualcosa che non hai fatto, eliminalo a priori, anche perché, volendo guardare bene, in linea di massima questo è il programma annuale di una seconda superiore.
Se hai altri dubbi, fai un fischio!;)
Ciao!!!:hi
Gabry92
Rispondi Cita Salva
fatto...adesso mi sento + sicuro...grazie mille...
cinci
Rispondi Cita Salva
Bene.
Allora chiudo
:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Mikisidori

Mikisidori Geek 70 Punti