• Latino
  • Traduzione versione perfavore

closed post best answer
silvia.terenziani.1
silvia.terenziani.1 - Ominide - 8 Punti
Salva
Salve a tutti mi servirebbe la traduzione di questa versione, io l'ho fatta ma diverse cose non mi tornano.. Grazie mille
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100066 Punti
Salva
Il dittatore ordinò che Manlio fosse condotto in carcere. Essendo stato arrestato da un messo, disse: «Giove Ottimo Massimo e Giunone Regina e Minerva e voi, gli altri dei e dee che abitate il Campidoglio e la rocca, così lasciate che un vostro soldato e protettore sia maltrattato dai nemici? Questa mano destra, con cui ho scacciato i Galli dai vostri santuari, sarà ora in ceppi e catene?». Le orecchie e gli occhi di nessuno sopportavano quell'oltraggio; ma la città era rispettosissima della legittima autorità, e i tribuni della plebe o la plebe stessa non osavano alzare gli occhi o parlare contro l'autorità del dittatore. Gettato in carcere Manlio, è abbastanza noto che gran parte della plebe si vestì a lutto, molti uomini si lasciarono crescere barba e capelli e una mesta moltitudine stette all'ingresso del carcere. La rinuncia alla dittatura liberò la lingua e gli animi degli uomini: ormai neppure di notte la folla si disperdeva da quel luogo e minacciavano che avrebbero abbattuto il carcere quando, per una decisione del senato, Manlio fu liberato.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email