• Latino
  • traduzione dialogo latino?

closed post best answer
elena.barnabba
elena.barnabba - Eliminato - 7 Punti
Salva

traduzione dialogo latino?

scusate avrei bisogno della traduzione di questo dialogo latino

DE BONA DEA

x:terentia, amica mia, salve! fabia, da mihi basium servilia, porcia. salvete ambae!
x:clodia, clodilla, salvete: di vobis dent quae vultis! quantum mihi displicet haec sacra sine maribus esse! at nec clodius, nec ille vester amicus catullus, adire possunt!
x:avia, serpentes pati non possum!
x:iulilla,tibi tangendi non sunt, nisi vis! at serpentes ministerium deae faciunt. nunc tace atque abi intro
x: et... iulilla quaeso, i ad quaerendam auram!
x: aura! ubi es? quae sunt istae voces? audire volo.
x:tace, aura,ego sum, clodius!
X: clodius! insanisne? quid agis hic, muliebri stola indutus, manu lyram tenens?
x: nihi... nunc abi, et nuntia pompeiae me domi esse?
x: perii, si domina mea scit! consiste in hoc cubiculo, audisne? noli exire!
x: at contra ego nolo conusistere in hoc cubiculo! omnes romani viri videre bonae deae sacra volunt, at nemo umquam consilium init... ego solus animum habeo!
x: oh quam pulchram puellam habemus! tune quoque ad sacra is? cur non una imus? eamus una!
x: agedum, mecum cane! cur puella canere non vult? lyramne percutere mavult? dic mihi rufa: putasne mutam hanc puellam esse?
x: muta tamquam piscis! at, si lyram percutere mavis, exuere stolam debes... stolam exue, cito! minime: abnuit!
x: tenesne hunc serpentem temporis punctum quaeso? nam ego horreo!
x: aaaaaah!
x: muta non est ergo! at eius vox masculina est! nonne nobiscum masculus est! aurelia! domi est masculus!
x: masculum dicis? ubi? ah! polluta sunt sacra! velate deae imaginem, cito!
x: quis es tu? putabasne hac coma et hoc fuco neminem te dignoscere posse?
x:... tu es.. clodius frater clodiae! amicus pompeiae! factus es.. mulier!
x: pompeia, quaeso, omnia a te uscire volumus!
x: nihi scio, per iunonem iuro! nuper aura nihi nuntiavit hic adesse illum.. videlicet, quendam.. videlicet quandam..
x: illum... quendam... quandam? at "ille quidam quaedam" exit domo curens! clodius alipes, ut mercurius!
x: te oro, aurelia, noli caesari dicere quicquam!... exeunt. quid nunc de me fiet?

grazie in anticipo

ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100066 Punti
Salva
La buona dea

x: Terenzia, amica mia, salve! Fabia, dammi un bacio Servilia, Porcia. Salve a entrambe!
x: Clodia, Clodilla, salve: gli dèi vi diano ciò che volete! Quanto mi dispiace che questi riti sacri siano senza mariti! Ma né Clodio, né quel vostro amico Catullo, possono partecipare!
x: Nonna, non posso sopportare i serpenti!
x: Piccola Giulia, non devi toccarli, se non vuoi! Ma i serpenti svolgono il compito della dea. Ora taci ed entra dentro.
x: Aura! Dove sei? Che sono queste voci? Voglio sentire.
x: Taci, Aura, sono io, Clodio!
x: Clodio! Sei impazzito? Che ci fai qui con addosso una stola femminile, tenendo in mano una lira?
x: Nient..ora va', e riferisci a Pompea che sono a casa
x: Sono morta se lo sa la mia padrona! Resta in questa stanza, capito? Non uscire!
x: Ma io non voglio restare in questa stanza! Tutti gli uomini Romani vogliono vedere i riti sacri della buona dea, ma mai nessuno prende l'iniziativa..solo io ho coraggio!
x: Oh che bella fanciulla abbiamo! Anche tu vai ai riti sacri? Perché non andiamo insieme? Andiamo insieme!
x: Orsù, canta con me! Perché la fanciulla non vuole cantare? Preferisce suonare la lira? Dimmi Rufa: credi che questa fanciulla sia muta?
x: Muta come un pesce! Ma, se preferisci suonare la lira, devi togliere la stola...togli la stola, presto! Niente affatto: dice di no!
x: Tieni questo serpente un attimo per favore? Io infatti ho paura!
x: Aaaah!
x: Dunque non è muta! Ma la sua voce è maschile! Non abbiamo forse un maschio a casa! Aurelia! A casa c'è un maschio!
x: Un maschio dici? Dove? Ah! I riti sacri sono stati profanati! Coprite l'immagine della dea, presto!
x: Chi sei tu? Pensavi che con questi capelli e questo trucco nessuno potesse riconoscerti?
x: ...tu sei.. Clodio, il fratello di Clodia! L'amico di Pompea! Sei diventato una..donna!

Mancano le ultime quattro, le faccio dopo :hi
elena.barnabba
elena.barnabba - Eliminato - 7 Punti
Salva
Grazie milleeee :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email