• Latino
  • tradurre il dialogo !25-.,

closed post best answer
marigio007
marigio007 - Sapiens Sapiens - 1079 Punti
Salva

tradurre

lanam turbas,cai!desine tandem!et tu,sosia,retine puerum!
quid faciunt,sosia?
lanam tractant:una filum a lana in cistam deducit,altera,fusum versans,pollice filium torquet,tertia dentibus scindit.
malae parcae sumus!lanam tractamus,futurum praedicentes,nam praedico:mox tu hinc descedes...
olim,in nuptiis pelei et thetidis,achillis parentum,parcae achillis vitae filium ducebant,futurum praedicentes
nam clotho,lanam tractans,fatalem filium formabat:lachesis,pollice filium torquens,fusum versabat;atropos,tandem,dentibus filium scindebat
..interim , talia fata parcae canebant coniugibus "erit vobis filium expers terroris:achilles!"
"achilles longo bello troiam vastabit,oppidi moenia obsidens....
et, gladim stringens,multos hostes interficiet
scamander,troiae flumen,multa troianorum cadavera accipiens,feritatis achillis testis erit
at ego,oppida multa obsidens,multa moenia vastans,achillem virtute et gloria superabo!
certe.....dis volentibus,moenia vastabis,at nunc desine,quaeso,lanam meam vastare
quid nunc mihi praedicitis,pulchrae paracae?
mox,volens aut nolens,a nostro cubiculo discendes!
achillem nolentem vos non movebitis.hic manebo optime
credisne?
succurre mihi,sosia!me trahunt coma!
notum est,mi cai:fata volentem ducunt,nolentem tahunt!

ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100236 Punti
Salva
Rovini la lana, Caio! Smettila una buona volta! Tu, Sosia, trattieni il bambino!

Che fanno Sosia?

Lavorano la lana: una conduce il filo dalla lana nella cesta, l'altra, girando il fuso, torce il filo con il pollice, la terza lo spezza con i denti.

Siamo le malvagie Parche! Lavoriamo la lana, predicendo il futuro, infatti predico: presto tu andrai via di qui...

Un tempo, durante le nozze di Peleo e Teti genitori di Achille, le Parche tiravano il filo della vita di Achille, predicendo il futuro

Infatti Cloto, lavorando la lana, formava il filo del destino: Lachesi, torcendo il filo con il pollice, girava il fuso, Atropo, infine, spezzava il filo con i denti

..Nel frattempo le Parche profetizzavano questo destino ai coniugi: "Avrete un figlio privo di paura: Achille!"
"Achille con una lunga guerra distruggerà Troia, assediando le mura della città e, sguainando la spada, ucciderà molti nemici. Scamandro, fiume di Troia, ricevendo molti cadaveri di Troiani, sarà testimone della crudeltà di Achille ma io, assediando molte città, distruggendo molte mura, supererò Achille in valore e gloria!

Sicuramente, se gli dei vogliono, distruggerai mura, ma ora, smettila, ti prego, di rovinare la mia lana

Cosa mi profetizzate ora, belle Parche?

Ora, volente o nolente, te ne andrai dalla nostra stanza!

Voi non sposterete Achille nolente. Resterò qui benissimo.

Tu credi?

Aiutami, Sosia! Mi tirano dai capelli!

E' risaputo, mio Caio: il fato conduce chi vuole, trascina chi non vuole!

:hi
marigio007
marigio007 - Sapiens Sapiens - 1079 Punti
Salva
grazie mille!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email