Nihal2490
Nihal2490 - Sapiens Sapiens - 836 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento. Se una proposizione inizia con nam (dopo un punto) il suo soggetto è riferito alla frase precedente (nel senso che non viene ri-esplicitato nella frase) allora questa proposizione è una coordinata? O è comunque una principale?
Grazie mille!!:hi
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Per la lingua italiana "infatti" è una congiunzione coordinante che conferma una precedente affermazione (es: non l'ho trovato, infatti era già uscito), con valore parallelo alle congiunzioni subordinanti causali (non l'ho trovato perchè era già uscito). Raramente il suo valore assume una concezione antifrastica e ironica (doveva pagare un debito e infatti è sparito); poche volte ha valore assoluto (doveva essere qui alle 5; infatti!).

Il nam latino si una generalmente in principio di frase e serve a spiegare o a confermare ciò che è stato detto in precedenza. Davanti a parola iniziante per vocale o h si trova spesso namque, che è la forma rafforzata di nam.

Non è detto, comunque, che la coordinata introdotta da nam abbia come soggetto lo stesso della precedente (e che quindi possa essere sottointeso), alcune volte può anche cambiare. L'unico modo per verificare se è lo stesso è controllare la il tempo e la forma verbale della frase, e la presenza o meno di almeno un termine al caso accusativo.
Nihal2490
Nihal2490 - Sapiens Sapiens - 836 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per aver risposto, per averlo fatto in maniera più che chiara e per il fatto che ogni volta perdoni la mia ignoranza!
:hi
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Non c'è nessun problema, è sempre un piacere aiutare ;)

Visto che tutto è risolto, posso chiudere :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 5054 Punti