Run
Rispondi Cita Salva

esercizio n° 1 pag 31 del libro velim.
1 sagunto capto
2 cognitis rebus

ecc....

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
La traduzione dovrebbe essere quest poi nn avendo il libro le altre nn so proprio dirti:
1) la presa di Sagunto
2) Informato dell'acccaduto
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva

Mmm ahiahiai francy...mi cadi sul latino!!! :gratta

Queste due frasette sono semplici ablativi assoluti, ovvero particolari costrutti latini formati da un verbo al participio (presente per la contemporaneità dell'azione o perfetto per l'anteriorità) nel caso ablativo e da un nome (o pronome) sempre in caso ablativo che indica il soggetto dell'azione espressa dal participio.
L'ablativo assoluto può avere 3 valori differenti in un periodo, che individui in base al significato della principale:
- temporale (dopo, quando, mentre...)
- causale (essendo (stato), poichè, perchè...)
- ipotetica (se)
- più raramente concessiva e avversativa

"Sagunto capto" letteralmente è "Presa Sagunto", ma si può tradurre anche come "dopo la presa di Sagunto", "dopo aver preso Sagunto", "avendo preso Sagunto" a seconda del contesto in cui si trova.

"Cognitis rebus" letteralmente è "Sapute le cose (=situazione)"; anche qui ci sono diverse traduzioni a seconda del valore dell'ablativo assoluto come "Dopo aver saputo (=appreso) le cose", "Avendo saputo le cose"...

Probabilmente anche il resto delle frasi sono ablativi assoluti, essendo probabilmente un esercizio solo su quello. Ma se vuoi la traduzioni o qualsiasi aiuto devi postarle, perchè io non ho il tuo libro di latino e non ho ancora sviluppato la capacità di sapere ciò che pensa l'utente!

:lol

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
azz che errore sorry ragazzi....
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma scusarti di che?! Capita, tranquilla ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti