• Latino
  • Esercizio 11 pagina 277 (forme verbali simili)

closed post
pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva

Considera i seguenti gruppi di forme verbali simili fra loro, distingui il verbo da cui provengono e poi traduci:

intererat-interiret
prodes-prodis-prodis
vendam-veneam-veniam-vĕnit-vénit
pereamus-perdamus
adesse-adisse

ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100046 Punti
Salva

- intererat = da intersum, interes, interfui, interesse; traduzione: egli era in mezzo (o 'partecipava')

- interiret = da interĕo, interis, interii, interitum, intĕrire; traduzione: che egli morisse oppure egli morirebbe

- prodes = da prōdo, prōdis, prodidi, proditum, prōdĕre (III); traduzione: tu tramanderai

- prodis =

- prodis =

- vendam = da vendo, vendis, vendidi, venditum, vendĕre (III); può essere la prima persona singolare di un futuro semplice o anche del congiuntivo presente, per cui le traduzioni saranno: io venderò oppure che io venda

- veneam = da venĕo, vēnis, venii, vēnire; traduzione: che io sia venduto

- veniam = da venĭo, venis, veni, ventum, venīre (IV); traduzione: anche qui può essere un futuro semplice oppure un congiuntivo presente, per cui: io verrò oppure che io venga

- vĕnit =

- vénit

- pereamus = da perĕo, peris, perii, perire; traduzione: che noi moriamo

- perdamus = da perdo, perdis, perdidi, perditum, perdĕre (III); traduzione: che noi distruggiamo

- adesse = da adsum, ades, adfui, adesse; traduzione: essere presente

- adisse = da adĕo, adis, adii, aditum, adire; traduzione: avere attaccato

Dei due prodis sopra metti la quantità vocalica, altrimenti non si capisce; per quanto riguarda i due 'venit' sotto, l'accento del secondo corrisponde ad una quantità vocalica lunga?

pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva
Riguardo i prodis il libro me li mette uguali. Ci sono due verbi simili: prodeo e prodo.
Il secondo venit ha la quantità vocalica lunga.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email