• Latino
  • Due versioni di latino per favore :(

    closed post best answer
TrottolinaAmorosa
TrottolinaAmorosa - Erectus - 81 Punti
Salva
Mi servirebbero queste due versioni entro Mercoledì, vi ringrazio per il continuo aiuto :)
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100066 Punti
Salva
Verre si impossessa delle opere d'arte della bellissima città di Siracusa

I

Verre cercò di saccheggiare il tempio di Minerva: trasferì gli ornamenti della vergine Minerva nella casa di una meretrice. Inoltre dallo stesso tempio portò via ventisette bellissimi dipinti, tra i quali vi erano i ritratti dei re e dei tiranni della Sicilia, che non solo dilettavano per la maestria dei pittori, ma anche per il ricordo degli uomini e la conoscenza degli aspetti.

II

In verità ora cosa potrei ricordare dei battenti di quel tempio? Posso inequivocabilmente confermare questo, o giudici, che mai in nessun tempio ci sono stati battenti più splendidi, più perfetti d'oro e d'avorio. E' incredibile a dirsi quanti Greci hanno lasciato scritto della bellezza di questi battenti.
Sui battenti vi erano soggetti intagliati nell'avorio con grandissima cura; provvide che venissero tolti tutti. Rimosse e portò via una bellissima testa di Gorgone cinta da serpenti, e tuttavia dimostrò di essere spinto non solo dall'arte ma anche dal valore e dal guadagno; infatti non esitò a sottrarre da quei battenti tutte le borchie d'oro, che erano numerose e pesanti; di esse gli piaceva non la fattura ma il peso. E così lasciò i battenti ridotti in modo tale che quelli, i quali un tempo esistevano ad ornamento del tempio, ora sembrano fatti solo per chiuderlo. Saffo [si intende una statua di Saffo] fu portata via dal pritaneo. E a stento può essere detto quanto desiderio di sé abbia lasciato questa [statua di] Saffo rubata. Infatti non solo fu realizzata in maniera egregia, ma sul piedistallo fu inciso anche un famosissimo epigramma Greco.


III

E che? Non hai rubato dal tempio di Esculapio la statua di Apollo, realizzata egregiamente, sacra e venerabile? Tutti erano soliti recarsi per vederla per la bellezza, venerarla per la santità. E che? Per ordine tuo non è stata portata via pubblicamente la statua di Aristeo dal tempio di Libero? E che? Non è forse vero che hai rubato dal tempio di Giove la venerabilissima statua di Giove Imperatore, realizzata assai magnificamente?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 155 Punti

VIP
Registrati via email