• Latino
  • Che voto dareste a questa traduzione della versione della maturità 2013?

    closed post best answer
nicolsiddy98
nicolsiddy98 - Ominide - 17 Punti
Salva

Pur avendo solo finito la seconda dello scientifico , mi sono cimentato nell'ardua impresa , probabilmente con tragici esiti :)
Il testo è facilmente reperibile in internet , questa è la mia traduzione :

Ora tratterò di quei generi di lettura che ritengo siano utili soprattutto a chi è determinato a diventare un oratore.Pertanto , come Arato ritiene si debba iniziare da Giove , noi pensiamo giustamente di iniziare da Omero.Infatti questi , che dice di attribuire ad Oceano l'inizio dei corsi dei fiumi e della fonti ( ho molti dubbi su questa frase) , fu origine ed esempio di tutte le parti dell'eloquenza.Nessuno supererà la sua sublimità nel narrare i grandi eventi , la sua facondia nel narrare quelli piccoli.
Egli sa essere copioso e conciso , giocondo e serio , ammirevole sia per la brevità che per la prolissità , eminentissimo non solo per la poetica ma anche per la capacità oratoria.Infatti , benché io taccia sulle lodi , sulle esortazioni e sulle consolazioni , non è forse vero che il nono libro , in cui è presente una legazione mandata ad Achille , o quel conflitto tra i capi nel primo libro , o tutte le sentenze dei liti e dei consigli del secondo libro , raccontano opere d'arte?Certamente nessuno che si trova in una determinata condizione sarò tanto ignorante o di quelli miti o di questi concitati da ammettere di non aver avuto questo autore in proprio potere (penso di aver sbagliato anche questa).
Suvvia , con l'inizio di entrambe le opere , in pochissimi versi , non invento forse , e non rispettò , la struttura dei proemi?Infatti questo rende l'ascoltatore sia bendisposto attraverso l'invocazione alle muse che si credeva proteggessero il poeta , sia attento con la grandezza delle cose che gli è messa avanti , sia incline ad apprendere , potendo comprendere velocemente il punto essenziale.E sinceramente , chi può narrare in modo più conciso di chi annunci la morte di Patroclo , e chi in modo più significativo di chi racconta la guerra dei Cureti e degli Etoli?

Grazie mille :D

Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 25051 Punti
Salva

Allora:
la traduzione corretta sarebbe la seguente:

Ma ora passo in esame i generi stessi di lettura, che, a mio parere, più degli altri si convengono a chi si sforza di diventare oratore. Dunque, come Arato pensa che da Giove ogni principio trar si convenga, così a noi pare di dover prendere le mosse ragionevolmente da Omero. Perché questi, come da sé stesso dichiara che fiumi e fonti nascono dall’Oceano, così diede esempi e origine a tutte le parti dell’eloquenza. E nessuno può superarlo per sublimità nelle cose grandi e per proprietà nelle piccole. Egli è poeta, che può essere copioso e sobrio, gradevole e grave, meraviglioso ora per ricchezza ora per concisione di stile ed altissimo non solo per virtù poetica, ma anche per virtù oratoria. Infatti, per tacere delle lodi, delle parenesi, delle consolatorie, forse che nel nono libro, quello cioè dell’ambasceria ad Achille, o nel primo, che tratta della celebre contesa tra i capi, o nei pensieri del secondo non sono comprese e sviluppate tutte le arti dell’eloquenza forense e deliberativa? Certo, quanto agli affetti smorzati e a quelli concitati, non ci sarà alcuno così ignorante, da non ammettere che questo scrittore li abbia maneggiati da padrone. Ma suvvia! All’inizio di ambedue i poemi, non ha egli non dico rispettato, ma creato la legge degli esordi limitati a pochissimi versi? In sostanza, egli si rende benevolo chi ascolta, invocando le divinità credute protettrici dei poeti, ne suscita l’interesse col porgli innanzi la grandiosità dei fatti e lo rende ben disposto a seguirlo, comprendendo in poche parole la trama generale. E chi saprebbe raccontare con maggior concisione di quanto non fa il messaggero della morte di Patroclo, chi con più evidenza di colui che racconta la battaglia tra Cureti ed Etoli?

Fonte: http://www.ilpost.it/2013/06/20/traduzione-versione-latino-quintiliano-maturita-2013/


In definitiva, a parte quella frase di cui avevi dei dubbi, e qualche frasetta un po' scorretta grammaticalmente, il mio esito è sufficiente!


Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

nicolsiddy98
nicolsiddy98 - Ominide - 17 Punti
Salva
Wow , addirittura la sufficienza!Mi aspettavo anche meno xD
Grazie!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email