• Latino
  • aiuto traduzione letterale??

closed post best answer
francescoblu
francescoblu - Erectus - 50 Punti
Salva

ciao mi potete aiutare a fare la traduzione letterale + l'analisi logica?

nulla potest mulier tantum se dicere amatam vere, quantum a me lesbia amata mea est. nulla fides ullo fuit umquam foedere tanta quanta in amore tuo ex parte reperta mea est.

odi et amo. quare id faciam, fortasse requiris. nescio, sed fieri sentio et excrucior.

ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100069 Punti
Salva
Nessuna donna (= nulla mulier; soggetto + attributo) può dire ( = potest dicere; predicato verbale) d'essere stata amata (se amatam – esse è sottinteso - propos. infinitiva retta da potest dicere; predicato verbale) tanto sinceramente (= vere), quanto la mia Lesbia (= Lesbia mea; soggetto + attributo) è stata amata (= amata est; predicato verbale) da me (= a me; compl. d'agente).
Nessuna fedeltà (= nulla fides; soggetto + attributo) fu (= fuit; predicato verbale) mai (= unquam; avverbio) tanta in alcun patto (= ullo foedere; compl. di stato in luogo figurato), quanta è stata trovata (= reperta est; predicato verbale) da parte mia (= ex parte mea; compl. d'agente) nell'amore (= in amore; compl. di stato in luogo figurato) per te (= tuo; sta per tui = di te – genitivo oggettivo).

Odio (= odi; pred. verbale) e amo (= amo; pred. verbale); forse (= fortasse; avverbio) chiedi (= requiris; predicato verbale) perché (= quare; avverbio) io faccia (= faciam; pred. verbale) ciò (= id; compl. oggetto). Non lo so (= nescio; pred. verbale), ma (= sed; congiunzione) sento (= sentio; pred. verbale) che accade (= fieri; pred. verbale) e soffro (= excrucior; pred. verbale)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4548 Punti

VIP