ElliotChiomaBlu
ElliotChiomaBlu - Erectus - 68 Punti
Rispondi Cita Salva
Quest'anno vado in 5° e non ho ancora idea di come si faccino le versioni di Latino. Le so le regole sì, ma tutti dicono che non basta quello! Non faccio che azzeccare parole che non c'entrano nulla tra di loro, cerco di esercitarmi facendo delle versioni, ma nessuna mia traduzione ha un minimo di senso! C'è un metodo per fare le versioni o sono solo io ad essere negata? Molti mi dicono che devo leggere la versione, leggere e rileggerla... sì ma cosa leggo? Non capisco mica nulla :( Le versioni del biennio a differenza di quelle del triennio mi riescono bene , hanno un senso. Vi prego aiutatemi, o l'hanno prossimo rischio di non essere presa per l'esame di stato (alle versioni prendo 2 massimo 4 -.-)!
Bina-
Bina- - Sapiens Sapiens - 882 Punti
Rispondi Cita Salva
E come hai fatto ad arrivare fino in quarta?? O_O
Comunque quando ti trovi davanti ad una versione devi per prima cosa leggere il titolo e la descrizione, che ti da qualche informazione sulla versione. Poi:
- dividere la versione in periodi (un punto fermo indica la fine di un periodo)
- trovare i predicati differenziando se sono di modo finito o indefinito
- individuare le congiunzioni subordinanti e coordinanti
- mettere in relazione congiunzioni con i verbi: i verbi indefiniti non hanno congiunzioni subordinanti
- prendi in considerazione frase per frase osservandone il verbo, e quindi fare alcune considerazioni (persona, modo, tempo, forma, reggenze etc)
- comincia ad abbozzare una traduzione.
ElliotChiomaBlu
Rispondi Cita Salva
L'orale mi ha salvato quest'anno, l'anno scorso ho preso il debito e l'anno prima ancora avevo una professoressa che aiutava un po' troppo. Quando traduco la versione sono le prime cose che faccio, devo avere problemi nello scegliere le parole sul vocabolario... quando chiedo aiuto al mio ragazzo (che non ha mai fatto latino) sull'accostamento delle parole è più bravo di me! :( Grazie mille comunque per l'aiuto
Bina-
Rispondi Cita Salva
Ti capisco, a me l'orale non ha salvato, quindi mi sono ritrovata il debito sia per lo scritto che per l'orale -.- Comunque quando apri il vocabolario la mia prof dice sempre che bisogna avere già in mente cosa si deve andare a cercare e avere un'idea sulla costruzione del latino!
ElliotChiomaBlu
Rispondi Cita Salva
mmm avere in mente cosa cercare? ci proverò
Bina-
Rispondi Cita Salva
Già, sembra tutto facile finché si parla di metodo etc.. però mettere in pratica è la cosa dura! -.-
ElliotChiomaBlu
Rispondi Cita Salva
concordo xD

Aggiunto 23 ore 34 minuti più tardi:

non mi riescono :weapon meno male che quest'anno sarà l'ultimo anno di latino (spero)
Bina-
Rispondi Cita Salva
beh dipende cosa andrai a fare all'università! xD
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica