alessio.busacca.52
alessio.busacca.52 - Ominide - 27 Punti
Salva
Ciao a tutti :clap
Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva
I Siciliani chiedono il patrocinio di Cicerone
Quando ero questore in Sicilia, accadde che i Siciliani ritenessero che qualche supporto ai loro interessi fosse posto in me. Questi, ora saccheggiati e maltrattati, tutti insieme vennero spesso ufficialmente da me, pregandomi che assumessi la difesa di tutti i loro beni. Dicevano che spesso io avevo promesso, spesso avevo dichiarato che, se fosse accaduto che mi chiedessero qualcosa, non sarei venuto meno ai loro interessi. Dicevano che era venuto il momento, non più che difendessi i loro interessi ma l'esistenza e la salvezza dell'intera provincia; e che a causa delle ruberie di Verre, ormai non avevano nelle loro città nemmeno dei (divinità) presso cui rifugiarsi. E ogni cosa che la dissolutezza di Verre aveva potuto trasformare in scelleratezze, la crudeltà in esecuzioni, l'avidità in saccheggi, l'arroganza in ingiurie, mi ricordavano affinché io volessi sostenere la loro difesa in maniera più ardente. Domandavano e supplicavano affinché non li respingessi supplici. Per tale ragione decisi di difenderli (di accettare la loro difesa).

;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5120 Punti

VIP