Niccolò
Niccolò - Habilis - 270 Punti
Rispondi Cita Salva
questa è il secondo esercizio ke ci ha dato aiutatemi anche in questo pleaseeeeeeeeee

""spesso il male di vivere ho incontrato""
1-sintetizza il tema fondamentale delle due strofe
2-confronta la lirica""Meriggiare..."" con ""spesso il male di vivere..."" e indica i punti di contatto e le differenze.
3-Quasimodo i tre versi della poesia esprimono una profonda concezione pessimistica; quali??
4-l'incisività del verso è resa efficace dal gioco delle alliterazioni e delle assonanze, quali

ecco raga queste due discussioni ke ho messo sono i due punti ke ci ha dato la prof x il compito di domani aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii......non voglio il debito grazie
veryqueen
veryqueen - Sapiens Sapiens - 1131 Punti
Rispondi Cita Salva
temi generali:l'impossibilita d vivere,la sofferenza (che il poeta ha avuto modo d verificare) e il bene..nella prima strofa lui tratta il male d vivere attraverso l'analisi delle piccole cose tratte dlla realta (degi esempi negativi d vita), che ha potuto osservare:il poeta infatti esprime il male d vivere utilizzando il verbo "ho incontrato" che materializza il concetto,presentandolo quasi come una presenza reale,esso s identifica nelle cose che lo rappresentano,emblemi nei quali si incarnano e si rivelano il dolore el a sofferenza,ovvero il ruscello,la foglia e il cavallo.Il malessere del poeta prende corpo nella realta,che ne riproduce le espressioni,attravrso immagini di tormento affannoso,rese piu sensibili dal gioco delle allitterazioni e delle corrispondenze fonetiche (strozzato/stramazzato),le allitterazioni delle liquide R e L,spesso unite a un'altra consonante oppure precedute dalle vocali E ed A ,come in "era","incartocciarsi" e "riarsi".
Nella 2 strofa,in opposizione al male d vivere,nn v puo essre per montale altro bne che l'atteggiamento d stoico distacco e indifferenza assunto dalla divinita d fronte alla miseria del mondo,il rifiuto d lasciarsi coinvolgere sentimentalmente nella pena. Ai 3 emblemi del male,si contrappongono,cn studiato parallelismo,3 correlativi oggettivi del bene:la statua (di fredda e marmorea insensibilita),la nuvola e il falco (perk si levano alti al d sopra della miseria del mondo. NB L'aridita del meriggio è per montale,la condizione in cui il tempo mappare ome sospeso (infatti nella 2 strofa,le immagini si collocano in unaspecie d immobilita irreale,emblei privi d vita)
M DISP QST è TTT QLL CHE HO......
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62610 Punti
Rispondi Cita Salva
apparte che in unico thread potevi chiedere aiuto però vabbeh chiudo ormai il dubbio è stato risolto!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 34071 Punti